L'AMANTE GIAPPONESE Isabel Allende


by Lalla Ribaldone
Finalmente un romanzo degno della grande scrittrice cilena, che con il penultimo romanzo "Il gioco di Ripper" mi aveva delusa molto. Con questo romanzo finalmente è tornata alla sua scrittura di sempre. Ci sono tante storie, tanti personaggi tra passato e presente di una famiglia americana con giardinieri giapponesi. 
Si parte dal periodo della Seconda Guerra Mondiale, quindi i giapponesi non erano ben visti dagli americani, e anche le unioni miste erano piuttosto malviste. 
Nonostate il grande amore di Alma e Ichimei fosse così forte, sin da bambini, non sono riusciti ad amarsi liberamente e quindi si sono create delle fratture e delle fragilità tra di loro. Veramente bellissimo, molto scorrevole e piacevolissimo da leggere.. Buona lettura 
Una epica storia d'amore, che trascende il tempo e spazia dalla San Francisco dei nostri giorni alla Polonia, passando dalla poco conosciuta vicenda dei campi di concentramento in cui vennero rinchiusi i giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale. “Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l’ossigeno.” 
Alma Belasco, affascinante pluriottantenne, colta e facoltosa, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lark house, una residenza per anziani nei pressi di San Francisco. In questa struttura, popolata da affascinanti
e bizzarri anziani di diversa estrazione sociale, stringe amicizia con Irina, giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Ed è ai due giovani che Alma inizierà a raccontare la sua vita, in particolare la sua grande storia d'amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell'aristocratica dimora in cui ha vissuto, nonché compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. Sullo sfondo di un paese attraversato dalla seconda guerra mondiale, con le taglienti immagini di una storia minore - quella dei giapponesi deportati nei campi di concentramento -, si snoda un amore fatto di tempi sbagliati, orgoglio malcelato e ferite da curare, ma al tempo stesso indistruttibile, che trascende ogni difficoltà e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.


Commenti

Post più popolari