Italia Nostra: Corso Arte 2015-16 "alla scoperta dell'alessandrino.un incrocio di culture"


Italia Nostra Alessandria organizza la visita guidata all’ ex chiesa della SS Annunziata di Alessandria.
La chiesa della SS Annunziata esisteva già nel Quattrocento e faceva parte del convento femminile di S. Monica. L'edificio attuale è il prodotto di una radicale ristrutturazione effettuata dal 1759 al 1761. Soppressi gli ordini religiosi il convento fu requisito e destinato prima a caserma, poi in parte a liceo e successivamente destinato a uffici del Genio Militare.
Attualmente ospita associazioni varie e l'ispettorato compartimentale monopoli di stato, mentre il fabbricato prospettante Via Arnaldo Da Brescia e la corte retrostante sono tuttora zona militare. La chiesa fu destinata per anni a magazzino di generi di monopolio.
L’ 8° CORSO D’ARTE organizzato dalla sezione di Alessandria di Italia Nostra, che si sta svolgendo con successo, prevede per il mese di Dicembre le seguenti lezioni:
MARTEDÌ 1 DICEMBRE ORE 17.30 “Abbey Contemporary Art, nei luoghi della memoria” Arte contemporanea e valorizzazione del territorio” del Arch. Michele DELLARIA
GIOVEDÌ 3 DICEMBRE ORE 17.30 “Il Palazzo delle Poste di Alessandria: capolavoro del razionalismo e dell'arte musiva” del Prof.ssa Maria Luisa CAFFARELLI
GIOVEDÌ 10 DICEMBRE ORE 17.30 “Giovanni Mazone e altri lombardi in Liguria” del Cav. Sergio ARDITI
MARTEDÌ 15 DICEMBRE ORE 17.30 “Re Artù a Frugarolo: il Gotico fra Milano e Alessandria” del Dott. Giuseppe PASERO
Visita guidata alla ex chiesa della SS Annunziata di Alessandria : sabato 5 dicembre 2015 ore 15,00


Commenti

Post più popolari