Giornata Nazionale del Banco alimentare: Aderiscono anche i negozi di via San Lorenzo


Alessandria: Sabato 28 novembre si svolgerà la 19a giornata nazionale delle Colletta Alimentare, l'evento di solidarietà più partecipato in Italia. Anche nella nostra provincia, come consuetudine, i volontari saranno all'opera per raccogliere le donazioni di prodotti alimentari, all'uscita dei supermercati e dei centri commerciali.
Ad Alessandria, nel centro storico, alcuni negozi di vicinato, coordinati da Confesercenti, si sono dimostrati sensibili all'iniziativa e parteciperanno alla raccolta. 
“Si tratta di un ristretto numero di esercizi commerciali che, sensibili al problema della povertà sempre più tangibile anche sul nostro territorio,  partecipano con le loro attività a questo gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno- dichiara la Vicepresidente provinciale dell'Associazione Manuela Ulandi- Via S. Lorenzo ha risposto con grande slancio, ma si è potuto attivare la raccolta solo per un numero limitato di negozi, a causa della necessità di reperire volontari disponibili a seguire l'iniziativa. E' comunque un segnale importante. Anche i negozi del centro storico, che rappresentano il centro commerciale naturale della città di Alessandria, sono partecipi della giornata
dedicata alla colletta alimentare”.
Il direttore dell’associazione Banco Alimentare per la provincia di Alessandria onlus ricorda i numeri che lo scorso anno sono stati realizzati nella nostra provincia : 650 volontari  che donano parte del loro tempo, permettendo la realizzazione della giornata di solidarietà; 140 punti vendita; 110 tonnellate di prodotti alimentari raccolti,  di cui una parte significativa proprio attraverso i negozi di vicinato.
Come ha dichiarato Papa Francesco il 15 Ottobre scorso, durante l'udienza con il Banco Alimentare: Non possiamo compiere un miracolo come l'ha fatto Gesù, tuttavia possiamo fare qualcosa di fronte all'emergenza della fame, qualcosa di umile e che ha anche la forza di un miracolo... Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario”.
Questo l'elenco dei negozi di Alessandria che aderiscono:
  1. L’AMICO FRUTTAIO PIAZZA MARCONI 26
  2. COFFEE SET  IN VIA SAN LORENZO  76
  3. AL MERCATINO IN VIA SAN LORENZO 65
  4. GELO CLUB  IN VIA SAN LORENZO
  5. PASTICCERIA BONADEO GALLERIA GUERCI

Confesercenti Alessandria
Presidente Manuela Ulandi


Commenti

Post più popolari