ExpoBarometro: la social experience dei visitatori di Expo2015


ExpoBarometro è l'indicatore sviluppato da Voices che misura la social experience quotidiana di Expo2015, ovvero le esplicite reazioni alla visita all'evento milanese come emerge dai post pubblicati su Twitter ogni giorno. ExpoBarometro viene pubblicato giornalmente sul sito di OpenExpo.
Come funziona ExpoBarometro?
Tutte le analisi sono effettuate attraverso la tecnologia iSA® e sono basate sulla creazione di un training-set che si focalizza solo su chi dichiara la propria esperienza ad Expo2015.  Il feed di dati analizzato ogni giorno da iSA® è relativo a tutti i tweet
scritti in italiano che contengono una delle seguenti menzioni “expo, expo2015, expo 2015, expomilano, expomilan”. Tali tweet sono ottenuti attraverso lo streaming API di Twitter, e nell’analisi non contengono duplicazioni ed escludono i post da parte di account ufficiali Expo2015 ed altri twitterbot. La percentuale mostrata da ExpoBarometro è il rapporto tra i tweet positivi e il totale di quelli positivi e negativi, escludendo dal computo quelli che non esprimono una opinione. Per saperne di più, visitate il sito di OpenExpo.

Commenti

Post più popolari