Borioli e Ravetti: Disagi sociali tra vecchie e nuove povertà


Venerdì 27 novembre alle 17,30 ad Acqui Terme e alle 21 a Castellazzo Bormida: disagi sociali tra vecchie e nuove povertà.
Le povertà, vecchie e nuove, interrogano la politica e la società, in questo tempo che la crisi ha reso duro e incerto per numero sempre crescente di persone. Fenomeni tumultuosi, legati alla globalizzazione dell'economia, all'irruzione dei nuovi flussi migratori, l'impoverimento di settori della popolazione, coinvolti per diverse ragioni in un radicale declassamento del proprio status economico, le nuove marginalità: tutto questo ci pone di fronte a un aggregato di domande, che devono oggi, paradossalmente, fare i conti con il contemporaneo contrarsi del welfare pubblico, così come lo abbiamo conosciuto nei decenni passati. Un modello di welfare potente, costitutivo delle nostre stesse civiltà e identità, che poggiava la sua forza su una disponibilità molto cospicua di risorse pubbliche. Oggi, questo modello non regge più, e richiede per essere preservato nel suo nucleo essenziale di principi e valori, di un cambiamento del paradigma. Il coinvolgimento attivo e protagonista del territorio, delle forze che in esso operano sul fronte del volontariato, della cooperazione sociale, può determinare oggi, in stretta integrazione con le risorse e le competenze che il pubblico è ancora in grado di
esprimere, un campo d'azione nuovo e decisivo.
La stessa significativa novità delle risorse per la prima volta specificamente destinate al contrasto della povertà e della povertà infantile in particolare nell'ultima legge di stabilità, si pone come la leva di un'azione che, tuttavia, per essere colta in tutta la sua potenzialità, deve incontrare l'iniziativa che si svolge sul campo.
Per questo, partire da Acqui Terme venerdì pomeriggio alle 17,30 in piazza don Dolermo – sede Croce Bianca - con Paolo Stocchi (cooperatore sociale) e Marco Cazzuli (presidente sindaci Asl dell’acquese), coordinati da Milietta Garbarino, e continuare a Castellazzo Bormida, venerdì sera alle 21 presso la Soms, con Aldo Gregori (segretario Uil), Marco Balossino (presidente Atc sud), Cristina Aluffo (psicologa), coordinati da Beppe Giuseppe Ravetti e Giacomo Ferrando ha un significato peculiare. Avviare una riflessione sulla lotta alle povertà, che è poi anche lotta per la dignità e l'inclusione, muovendo da luoghi in cui le esperienze locali sul campo ha generato sia nuova conoscenza dei fenomeni, sia progetti per affrontarli.
Senatore Daniele Borioli
Consigliere Regionale Domenico Ravetti

Commenti

Post più popolari