Uno spaccato di vita di Tanya Khabarova...aspettando il 23 Novembre !


by Concita Occhipinti
CosiVicinoCosiLontano: Macerazione Atto 13, dal 10 al 13 Dicembre- Macerata. 
La vedremo presto impegnata presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata dove con il marito Marco Di Stefano, anch'egli attore e divulgatore d'Arte,  il 23 novembre alle ore 20.30 prossimo, in uno spazio teatrale aperto a tutti, darà inizio  al TEATRO DELLA COMUNITA . Per info:  www.teatrodellacomunita.com durante il festival , COSIVICINOCOSILONTANO MACERAZIONE ATTO 13 SPETTACOLI FESTIVAL.10 11 12 13 DICEMBRE 2015. Intanto l'abbiamo raggiunta al telefono e ci ha raccontato uno spaccato di vita...che vi incuriosirà molto! Buona lettura da Alessandria Post! 
Siamo in guerra. La Nato. ..Anche l 'Italia..sta bombardando i fratelli serbi..(siamo tutti fratelli) i Derevo sono al festival di Belgrado..dalle finestre dell' albergo vedo ogni notte le esplosioni dei bombardamenti..sulle istallazioni militari serbe..ho paura...sono vicini..
Hotel semideserto e nessuno dorme..Per entrare in Serbia alla dogana qualche giorno prima il soldato ci ha domandato: "dove andate?" Noi rispondiamo: "andiamo da amici"-"cosa avete nel camion(e' strapieno)- "cose private", una risposta ridicola.. ma necessaria se vogliamo passare..sono le 2 di notte..
Spaventati dall' idea di dover aprire il camion e tutte le valigie e le scene.Ma la situazione la salva
Anton Adassinskj che indica al giovane soldato serbo la faccia congestionata dallì influenza di una mia collega..-"guardala dice, lo vedi è malata la portiamo a curarsi"- il soldato si vede che pensa..
A curarsi a Belgrado sotto le bombe?  Mah..Passiamo la dogana..arriviamo all' albergo..Unico e grande al centro di Belgrado semi abbandonato..E' ora di cena tutti i ristoranti chiusi..Dove possiamo mangiare qualcosa dopo un lunghissimo viaggio in camion da Sanpietroburgo? La risposta del grande amico e collega recentemente scomparso in India durante un tour teatrale..Dima Tulpanov .. è semplice..dice. -"non c'è problema"-. Facciamo gli spaghetti nel bidet dell' albergo..Rimediamo un pacco di pasta ..con una spirale elettrica riscaldano ll' acqua...nel bidet..pulito un' ora prima..e cuoce la pasta per 7 persone .Con la conserva di pomodoro..tutti affamati mangiano.di gusto!.La guerra è guerra!
Assistente cuoco Alexei Merkushev...Il giorno dopo spettacolo all' aria aperta " Actracion of real wishes"..con il sottofondo delle esplosioni in un' atmosfera incredibile di euforia e carnevale folle.per esorcizzare le paure..i serbi un grande popolo, dopo in albergo quando i pochi turisti locali capiscono che siamo artisti russi ..ci fanno una grande festa e portano in trionfo il corpo del piccolo grande artista musicista Andrei Sizintsev..anche lui è morto troppo giovane..2 anni fa..il mio musicista dello spettacolo REFLECTION..che ancora presento in tutto il mondo, come anche ho portato i miei spettacoli a Sarajevo...
Dopo gli spettacoli in teatro strapieno di pubblico entusiasta presentammo " Rider" il momento della partenza ci regala un' altra situazione paradossale. Nella stanza di Dima e Alexei..avevano bruciato non volendo cucinando..un pezzo di tappeto del pavimento..che fare?
Cominciano a muovere armadi tavoli e comodini , ma scoprono bruciature molto più grandi, precedenti, la direttrice dell' albergo vuole i danni pagati..ancora una volta Anton salva la situazione invocando a scusa la situazione di guerra ed emergenza..siamo in guerra ! -"Dice: Andate via! Replica la direttrice.. Sparite con i vostri corpi nudi e rasati.!"-
Felici..comunque per il successo della nostra azione di pace artistica..torniamo in Russia..il risultato? Organizzatori croati si impegnarono a lungo per non farci lavorare in Europa ..ora tutto è passato, io cerco solo la PACE..
Gli Artisti non appartengono a partiti politici , religioni e stati..sono e devono essere uccelli liberi di volare..gli Artisti devono unire i popoli! 


Chi è Tanya Khabarova?
E' nata a Svetogorsk, San Pietroburgo (Russia).
Dopo aver studiato il violino, ha frequentato la Scuola delle arti al Palazzo per le Giovani Generazioni di San Pietroburgo, in una classe sperimentale condotta da Anton Adassinskiy.
Nel 1988, diventa co-fondatrice e membro dei DEREVO, gruppo di teatro-danza diretto da Anton Adassinskiy.
Come danzatrice e attrice dei DEREVO è impegnata in spettacoli rappresentati in tutto il mondo.
Ha collaborato alla realizzazione del Festival Internazionale di teatro e danza (Amandola). Dirige il Teatro della Comunità insieme a Marco Di Stefano e il festival “Cosi vicino cosi lontano” a Macerata.
Partecipa come attrice a spettacoli e produzioni cinematografiche. Vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali e nove volte vincitrice del festival internazionale di Edimburgo per miglior spettacolo.
Tra i tanti spettacoli di Tanya, grandissimo successo ha riscosso “Reflection”  , a seguire il video.
Concita Occhipinti

Commenti

Post più popolari