Post n° 3, accadde il 6 ottobre 2010


by Pier Carlo Lava
Per la cronaca dopo 5 anni il problema del marciapiede è ancora irrisolto e la situazione è ulteriormente peggiorata!, mentre va precisato che in seguito sono state messe a dimora le piante e collocate le panchine mancanti, richieste con una successiva lettera all'allora Sindaco Piercarlo Fabbio.
Ecco cosa scrivevo all’epoca:
Marciapiede di via Rosa Rivera Piacentini, “Un percorso accidentato”. 5 ottobre 2010
CA. Sig. Sindaco Buongiorno,
mi permetto inviarle la presente al fine di segnalare nell’interesse della comunità un problema inerente al marciapiede di via Piacentini.
Come potrà rilevare dalle foto che allego, il marciapiede in questione si è rotto in diversi punti e si sono create delle crepe, mentre in altri punti si è alzato a causa della pressione delle radici delle piante, formando degli scalini.
In tal senso consiglierei una verifica di persona da parte del capo area servizi competenti ing. Marco Neri, che senza dubbio confermerà quello che rappresentano le foto allegate.
Tali problemi rendono difficoltoso e anche rischioso camminare sul marciapiede, in particolare per le persone anziane con problemi di stabilità e deambulazione (che possono inciampare e cadere con prevedibili conseguenze) che sovente percorrono la via per le passeggiate pomeridiane, approfittando del fatto che è l’unica con il marciapiede in ombra in tutto il villaggio, ovviamente mi riferisco al periodo estivo.
Aggiungo inoltre che nel tempo sono morte alcune piante e non sono mai state sostituite, ad esempio
nella parte iniziale di via Piacentini (nel tratto fra via Don Giuseppe Giovine e via Salvo d’Acquisto, quello con i problemi di cui sopra) la prima panchina d’estate è esposta al sole in quanto manca una pianta.
Credo che per i residenti del villaggio Borsalino sarebbe opportuno e gradito, un sollecito intervento dell’amministrazione comunale finalizzato a ripristinare e mettere in sicurezza il marciapiede in questione, oltre ovviamente a rimettere le piante mancanti.
Infine considerato l’esiguo numero di quelle esistenti, non guasterebbe l’aggiunta di una o due nuove panchine.
Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari