Il festival Lavagnino “Musica e Cinema” chiude con Massimo Poggio


La  XV  edizione  del  Festival  Internazionale  dedicato  ad  Angelo  Francesco Lavagnino “Musica e cinema”, organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria, giunge al termine con l'appuntamento di venerdì 30 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Civico di Gavi.
Cristina Storaro
Lo spettacolo, dal titolo "SUONI DALLA TV", è un viaggio tra costume, società e programmi televisivi, accompagnato da proiezioni e raccontato da Massimo Poggio. 
E "SUONI DALLA TV", UN VIAGGIO TRA COSTUME, SOCIETA' E 
PROGRAMMI TELEVISIVI ACCOMPAGNATO DA PROIEZIONI
La  XV  edizione  del  Festival  Internazionale  dedicato  ad  Angelo  Francesco  Lavagnino “Musica e cinema”, organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria, giunge al termine con l'appuntamento di VENERDI' 30 OTTOBRE alle ore 21, presso il Teatro Civico di Gavi.
La  serata,  realizzata in  collaborazione  con  il  Comune  di  Gavi  e  l'Associazione culturale
  “Commedia Community” (Teatro della Juta di Arquata Scrivia), avrà come titolo “SUONI DALLA TV” (curiosità, sigle e spot dal mondo della televisione).
Lo spettacolo, accompagnato da proiezioni, vedrà protagonista l'attore alessandrino Massimo Poggio, con i Solisti  dell'Orchestra Classica di  Alessandria, e si snoderà  in un vero e proprio percorso storico, culturale e di costume che parte dagli anni '60 fino ai giorni nostri. 

Massimo Poggio, dopo aver frequentato la scuola di recitazione presso l'Azienda Teatrale Alessandrina e la Scuola del Teatro Stabile di Torino (diretta da Luca Ronconi), debutta in teatro per poi lavorare in televisione e nel cinema. Nel 2000 è sul grande schermo con i film Due come noi, non dei migliori e con Rosa e Cornelia. Il 2003  l'anno di Il quaderno della spesa (regia di Tonino Cervi) e soprattutto de La finestra di fronte di Ferzan Özpetek, con cui lavora ancora nel 2005 in Cuore sacro. Dal 1996 lavora in numerose fiction tv, tra cui ricordiamo Un posto al sole, Le ragioni del cuore, La squadra 4, Carabinieri 3, De Gasperi, l'uomo della speranza, miniserie con la regia di Liliana Cavani, Maria Montessori, Squadra antimafia, I Liceali, Mai per amore, Che Dio ci aiuti, e il recente Solo per amore. A teatro è autore e regista di numerosi spettacoli, soprattutto dedicati alla sua passione: il ciclismo. 

Con gli arrangiamenti di Luigi Giachino (Docente di composizione presso il Conservatorio“Paganini”  di  Genova),  ascolteremo  gli  immancabili  brani  di  Lavagnino  (Quindiciuomini,  Sigla  de  L’Isola  del  tesoro  del  1959  e   I  masnadieri,  sigla  dello  sceneggiatoomonimo del 1959), di Riz Ortolani (La Freccia Nera, 1968), di J .S. Bach (la sigla di “Quark”), di M. Steiner ( “Porta a porta”), di E. Morricone (Mosè,  medley,  colonna sonora del  film Tv del1974),  Honky Tonky Train Blues, sigla di “Odeon. Tutto quanto fa spettacolo”, di Manuel De Sica (Cuore, 1984) e molti altri ancora.
I  testi  dello spettacolo sono a cura  di  Cristina  Storaro  ed  Enzo  Ventriglia  (Ass. Commedia Community) e di Mauro Buzzi.

Durante la serata verrà consegnato a Massimo Poggio il premio LAVAGNINO FICTION 2015. 

L’ingresso al concerto,  presentato da Luciano Tirelli, è stato fissato in 2 € simbolici.

Per  la  sua realizzazione,  si  ringraziano il  Comune di  Gavi,  la  Fondazione  Crt Torino,  la Fondazione Cral, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Live Piemonte dal vivo e altri sponsor privati. 

Info: www.lavagninofestival.it Orchestra Classica di Alessandria 0131 226202 –
Ass. Commedia Community 345 0604219

Commenti

Post più popolari