Anche nella notte più paurosa dell’anno vince il Made in Italy


Halloween: torna la zucca vera per preparare gustose ricette a km.0
Si preferiscono ai decori di case e balconi. Meglio se acquistate nei Mercati di Campagna Amica  
Tutto pronto per la Festa di Halloween ma in Italia, per fortuna, la zucca si acquista più per gola che per paura e a promuoverla sono soprattutto le numerose ricette a base di questo ortaggio, da tutti considerato come il più grande del mondo. 
Infatti, proprio la convenienza economica, la versatilità del suo uso in cucina e l'elevato contenuto in antiossidanti, come la vitamina A, sono tra le motivazioni che ne guidano l'acquisto.
“Una notte di Halloween che si trasforma “a chilometro zero” grazie alle zucche se rigorosamente acquistate direttamente dal produttore al consumatore nei Punti Campagna Amica, – continua il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino - zucche “made in Italy” che è possibile comprare nei mercati degli agricoltori della Coldiretti che vengono allestiti in diverse aree del territorio provinciale: un ortaggio stagionale, tipicamente autunnale, che lascia libero spazio alla fantasia
rappresentando da tempo una realtà produttiva e gastronomica fortemente radicata sul territorio”.
Ma anche molto di più! Infatti, “al posto delle diavolerie cinesi che mettono al rischio la salute e la sicurezza dei bambini, per celebrare la notte di Halloween, tradizionale ricorrenza originaria del Nord America celebrata tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, si registra una tendenza all’acquisto di una autentica, sana e divertente zucca che registra un boom proprio in questi giorni. – afferma il direttore provinciale Coldiretti Alessandria Simone Moroni - La zucca nel nostro Paese viene consumata in media per oltre un chilo  a testa soprattutto per preparare gustosi banchetti, piuttosto che per decorare le case, è indubbio che l'affermarsi della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani.
Il consiglio per la notte di Halloween è ovviamente quello di utilizzare la zucca per preparare gustosi menù, piuttosto che decorare case, balconi e giardini come invece è uso e costume americano, dove la tradizione di questa ricorrenza è vissuta in modo radicalmente diverso. Le specialità alimentari con la zucca o con la sua farina sono svariate, tra le tante l'utilizzazione più "nobile" è quella dei celebri tortelli di zucca  per i quali, lo ricordiamo, è necessaria una zucca dolce, compatta, non granulosa e un po' farinosa.
Ricette che si potranno gustare negli agriturismi Terranostra-Agriturismo di Campagna Amica dove, accanto ai piatti tipici della tradizione, verranno proposte proporranno alcune variazioni sul tema dove questo ortaggio sarà l’assoluto protagonista di stagione: come ad esempio il famoso “risotto alla zucca”, zucca fritta, al forno o ridotta in purè o, ancora, la crostata di zucca e infine come leccornia i suoi semi tostati e salati. Tutte ricette tipiche di questo periodo dell’anno che troveranno ancora più consensi e saranno di grande suggestione se portate in tavola anche nella notte di Halloween, la più paurosa dell’anno. 
Ufficio Stampa Coldiretti Alessandria

Commenti

Post più popolari