Voglio una crema Nivea che non faccia male alla mia pelle


by Simona Prete Italy
Da più di cento anni Nivea è tra le creme idratanti più diffuse e conosciute al mondo. Pensi anche tu che come altre note case cosmetiche dovrebbe iniziare a realizzare prodotti più sani, privi di tante sostanze che non fanno bene alla pelle?
Con una storia di oltre 100 anni, la crema Nivea è uno dei prodotti più diffusi al mondo in campo cosmetico. Non c’è nonna o mamma che non l’abbia usata almeno una volta per sé o per i propri bambini, fanatico dell’abbronzatura che non abbia provato a portarsela in spiaggia o adolescente alle prime prese con la cosmesi che non l’abbia scelta al supermercato tra le tante in fila sugli scaffali.
Così, almeno, fino a un po’ di tempo fa. Fino a quando sui contenuti delle creme per la pelle non c’era tanta informazione. Oggi anche chi non è uno specialista sa bene che alcune sostanze - come paraffina, siliconi, parabeni e petrolati - possono essere dannose. E sempre più persone, per questo, amano
comprare "senza parabeni" o "eco-bio".
Molte aziende lo hanno capito e stanno cominciando a produrre creme, balsami e shampoo che pur non essendo naturali al 100 per cento offrono un’alternativa più sana ai vecchi prodotti.
Sono una biologa, specializzata in Ecobiologia e successivamente in Nutrizione e Dietologia, ho una passione per la cosmesi in generale e da qualche anno compro prevalentemente cosmetici naturali o materie prime per l'autoproduzione di trucchi, detergenti e creme.
Negli ultimi anni - oltre alla nascita esponenziale di marchi che producono cosmetici eco-bio, certificati ICEA o con materie prime da agricoltura biologica - note case cosmetiche hanno iniziato a produrre balsami e shampoo utilizzando per la maggior parte materie biodegradabili e di derivazione naturale, sostituendo ai noti schiumogeni artificiali e inquinanti tensioattivi di derivazione naturale, utilizzando olii naturali leggeri al posto dei siliconi sintetici e conservanti naturali in sostituzione di quelli artificiali, riducendo anche l'utilizzo di inutili coloranti e profumi.
Mi piacerebbe che Nivea cominciasse a fare lo stesso. E con questa petizione voglio chiederle di prendere un impegno e di realizzare una linea di prodotti con elementi naturali. Senza parabeni, petrolati, siliconi e tutte quelle sostanze che possono essere dannose per la nostra pelle. È importante per tutti, adulti e bambini.
Change org

Commenti

Post più popolari