“Mistero a Villa del Lieto Tramonto” di Minna Lindgren: da Helsinki tre provette investigatrici ultranovantenni


by Rebecca Mais 
“Com’era possibile che un uomo così giovane e sano fosse morto, mentre degli ultranovantenni se ne stavano ancora lì senza fare una piega? Aveva letto sul giornale che le persone che superano i novant’anni smettono d’invecchiare. Una cosa terribile. Voleva dire, insomma, che quelli come loro, sopravvissuti fino ai supplementari, rischiavano di perdere l’appuntamento con la morte. Amici, mariti, tutti se n’erano già andati, e ora non moriva più nessuno.”
Mistero a Villa del Lieto Tramonto
Ad Helsinki, come in ogni parte del mondo, le persone anziane si ritrovano spesso a trascorrere gli ultimi anni della loro vita dentro case di riposo, più o meno accoglienti. In alcune si trovano persone che ormai non possiedono più l’uso della ragione, in altre l’esistenza trascorre in modo differente e i residenti sono attivi e ancora incuriositi da ciò che li circonda.
Quest’ultimo è il caso di Siiri, Irma e Anna-Liisa, amiche novantenni che condividono Villa del Lieto Tramonto, una residenza per anziani poco fuori Helsinki. Nonostante la loro età non dimenticano di curare il proprio aspetto, di dedicarsi alle passioni di una vita e alle passeggiate solitarie o in trio. Le attività da svolgere non mancano mai: funerali frequenti di coinquilini, partitine a canasta, la lettura di qualche ... “Mistero a Villa del Lieto Tramonto” di Minna Lindgren: da Helsinki tre provette investigatrici ultranovantenni | oubliettemagazine

Commenti

Post più popolari