L'alessandrino Michele Carpani all'Eroica, la ciclostorica più importante al mondo


Il 4 ottobre parteciperò all'Eroica, la ciclostorica più conosciuta del mondo che si svolge lungo le strade del Chianti.  Arriverò a Gaiole pedalando su una bici d'epoca, quella con cui farò la gara, partendo il 30 settembre da Alessandria. La bicicletta con cui farò l'Eroica è una Bianchi del 1976 che mi è stata fornita dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure che da subito ha supportato il mio progetto. 
Sono un ciclista amatoriale, appassionato ma non fanatico, non ho mai fatto nessun tipo di gare, quindi il mio approccio è quello dell'amatore appassionato, percorrerò anche alcuni tratti di tappe storiche del Giro d'Italia di cui ricorderò aneddoti nei miei racconti.
Racconterò la mia esperienza, gli incontri, i luoghi, storie e aneddoti legati al mondo del ciclismo e ai territori attraversati.  
Ho aperto una pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/a23kmh
Queste sono le tappe che farò: 
TAPPA 1 - Mercoledi 30 settembre: Alessandria-Deiva Marina con sosta pernottamento al Camping La Sfinge
TAPPA 2 - Giovedi 1 ottobre: Deiva Marina-Avane (PI) con sosta pernottamento a Casa Gentili
TAPPA 3 - Venerdi 2 ottobre: Avane - Lastra a Signa - Volterra con passaggio a Lastra a Signa presso l'azienda Tre Emme per ritirare maglia d'epoca che mi è stata donata e sosta pernottamento a Agrimonia a Volterra
TAPPA 4 - Sabato 3 ottobre: Volterra - Figline Valdarno con sosta pernottamento a Agriturismo Poderaccio Figline Valdarno. 
Tutte le strutture che ho citato hanno dato la loro disponibilità ad ospitarmi durante il mio viaggio.

La ditta Tre Emme mi darà una maglia d'epoca.  
L’Eroica è la ciclostorica più famosa e conosciuta al mondo. 
L'Eroica è ispirata al ciclismo classico, dal ciclismo in bianco e nero raccontato nei giornali dei primi del '900 a quello del duello tra Bartali e Coppi fino ai tempi più recenti in cui, però, si usavano ancora le gabbiette ai pedali e le leve del cambio sul tubo obliquo. Per convenzione si è scelto l'anno 1987 come anno di confine tra il ciclismo classico e la modernità.  
Dal 1997 l'EROICA è un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito. Un mondo dove ognuno è fa l’eroico a modo suo: l’importante è dimostrare che ci si può sacrificare col sorriso per una passione sana. 
Vogliamo ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, ricco di storia e di rara umanità, per far riscoprire la Bellezza della Fatica ed il Gusto dell’Impresa.
(Giancarlo Brocci)
Dal 1997 con 92 partecipanti alle ultime edizioni con 5000 partecipanti (a numero chiuso) da tutto il mondo. 
Quattro percorsi: 46 km, 75 km, 135 km, 209 km.
Mauro Cattaneo
Assessore alla Coesione Sociale e alla Partecipazione
Comune di Alessandria


Commenti

Post più popolari