Un segnale di attenzione di alcuni commercianti verso i cani



by Pier Carlo lava
Alessandria: Questa mattina dovendo sbrigare alcune commissioni in centro contrariamente al solito decidevo di andarci a piedi, un’occasione per fare una salutare ed economica camminata. Percorro via Marengo, via Dante e piazza della Libertà realizzando che a piedi si ha la possibilità di guardarsi intorno, soffermarsi a vedere le vetrine e osservare particolari che in auto sfuggono. 
Mi capita così di vedere una strana bici e un triciclo per lavavetri  che saranno oggetto di un prossimo post ma quello che più mi ha colpito sono alcune attività commerciali, tre sole per la precisione, che fuori dal negozio sul marciapiede avevano posto una ciotola di acqua per far dissetare i cani a disposizione ovviamente di tutti e non  solo dei clienti. 
Si tratta di rari ma importanti segnali di attenzione verso i nostri amici a quattro zampe, che alcuni commercianti (evidentemente più attenti di altri verso il mondo animale) hanno deciso di dare. Mi soffermo a parlare con l’ultima attività commerciale che incontro e le titolari mi dicono che la ciotola sul marciapiede potrebbe costargli una multa per occupazione di suolo pubblico.
Sembra infatti che un loro amico commerciante, dalle parti di Voghera, si sia visto appioppare una multa di 100 euro.
A tale proposito abbiamo assunto informazioni presso la Polizia Municipale di Alessandria, la quale sostiene che non sono mai state elevate contravvenzioni per questo motivo.
Inoltre l’Assessore al Welfare Animale Maria Teresa Gotta interpellata in tal senso afferma “Sono compiaciuta per questa iniziativa che dimostra attenzione verso gli animali e sono certa che i commercianti in questione oltre a mettere a disposizione acqua fresca, manterranno pulito il marciapiede antistante la loro attività, mi auguro altresì che tale esempio venga seguito da altri, in un ottica di sempre maggiore tutela e interesse verso i nostri amici a quattro zampe”
A questo punto non resta quindi che tranquillizzare i commercianti in questione e complimentarci con gli stessi per quanto stanno facendo a favore degli animali.

Commenti

Post più popolari