“Twitter haiku” di Claudio Spinosa: la poesia breve al tempo di Twitter


by Oubliette Magazine
Fin dall’accostamento di termini del titolo si può intuire l’intenzione dell’autore Claudio Spinosa, autore di svariate raccolte poetiche autoprodotte, di operare un avvicinamento tra il moderno concetto di brevità d’espressione, dettato, nel caso di Twitter, da parametri preimpostati e imposti, non, dunque, sempre libera scelta, e il componimento poetico giapponese espressione dell’attualità dell’attimo e cristallizzazione dell’impressione ricevuta dall’animo o dai sensi in un dato luogo e in un dato momento.
Twitter haiku
Non ci si sorprenderà allora se, accostandosi alla lettura dei versi di Spinosa, non si troverà una raccolta di haiku classici, né, talora, per numero di versi, né, spesso, per numero di sillabe.
Infatti, la tradizione dell’haiku giapponese prevede tre versi, con morae, disposte secondo lo schema 5/7/5, assimilate quasi sempre alle sillabe, divisione generalmente utilizzata in Occidente per riproporre i tempi espressi con unica emissione di voce.
Prevalgono immagini della natura e riferimenti stagionali, espressi nel kigo, oppure col piccolo kigo, che richiama indirettamente la stagione attraverso la citazione di animali, fiori, piante o frutti particolari che immediatamente rimandino per associazione a un particolare periodo dell’anno. Nell’haiku non manca una pausa o cesura, kireji, che ...“Twitter haiku” di Claudio Spinosa: la poesia breve al tempo di Twitter | oubliettemagazine 

Commenti

Post più popolari