Parcheggio piazzale Alba Iulia, un servizio alla Cittadella e alla città



by Pier Carlo Lava
Alessandria: Nel contesto dei progetti del PISU, è prevista la realizzazione di nuove aree a parcheggio a servizio della “Cittadella militare”, il progettista e Direttore lavori: è l’Ing. Roberto Sacchi, e il Coordinatore sicurezza, è l’architetto Oscar Ravazzi. L’importo lavori è di 2.875.00 euro.

Fra queste il parcheggio in piazzale Alba Iulia in via Giordano Bruno, antistante la Chiesa Ss. Annunziata, alla rotonda posta al termine del ponte Tiziano, che è in fase di avanzata realizzazione, secondo informazioni (il sito del PISU non ne parla) dovrebbe prevedere oltre 200 posti auto con relativa illuminazione. 

L’obiettivo è fornire un servizio alla Cittadella, al fine di renderla un polo di attrazione per lo sviluppo di attività ed iniziative legate al settore culturale e turistico, questo sarà possibile quando le due aree, borgo Rovereto e borgo Cittadella, saranno fisicamente collegate con la costruzione del nuovo ponte Meier, e sopratutto dotate di nuove infrastrutture e servizi per una migliore fruizione delle stesse.

Il parcheggio in questione potrà avere una specifica utilità anche per i pendolari che arrivano in città, che lasciando l’auto negli appositi spazi contribuiranno alla riduzione dell’inquinamento, ovviamente a condizione che venga istituito un servizio di trasporti pubblici efficiente. Inoltre sarebbe auspicabile che il parcheggio sia gratuito, o al massimo con un costo simbolico di 1 euro al giorno.

Commenti

Post più popolari