La Cittadella dello Sport e del Benessere


Il 5 e 6 settembre ad Alessandria la quarta edizione della grande kermesse promossa dall’associazione Sporting Life 
L’associazione Sporting Life (ente no profit) con sede in Alessandria, si prefigge di promuovere lo sport non solo come fatto agonistico, ma anche come momento di aggregazione, socializzazione e sviluppo dei valori umani per tutte le persone che intendono praticare l’attività sportiva. 
Coerentemente con le finalità statutarie dell’associazione, vi è poi una particolare attenzione verso le persone con disabilità: una sensibilità operativa che viene declinata nell’impegno per abbattere — mediante i valori dello sport — ogni barriera, non solo quelle di tipo fisico.
Per perseguire questi valori, nei giorni 5-6 settembre 2015 presso la Cittadella Militare l’associazione Sporting Life organizza — con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, del CONI-Comitato Regionale Piemonte, del Comitato Italiano Paralimpico e del Panathlon Club Alessandria — la IV° edizione delle “Giornate dello Sport e del Benessere” che ad Alessandria prende il nome de “LA Cittadella dello Sport e del Benessere”.
Sono state contattate numerose associazioni sportive della città di Alessandria e provincia dedite a
discipline quali: tiro con l’arco, tennis, ippica, sub, basket, danza, pallavolo, nuoto, golf, calcio, rugby, judo, karate, aikido, kendo, ju-jitsu, kung fu, taekwondo, kick boxing, lotta libera, atletica leggera, hockey etc., che hanno confermato la propria disponibilità a collaborare all’edizione 2015 de “La Cittadella dello Sport e del Benessere” con speciali esibizioni sportive.
Parteciperanno altresì all’evento — anche esse esibendosi in performance sportive — diverse associazioni per le persone con disabilità di Alessandria e di Asti.
L’associazione Sporting Life, guidata dal Presidente Claudio Rossi, ha coinvolto inoltre diverse attività — collegate a vario titolo al settore “salute e benessere” — quali erboristerie, negozi di articoli biologici, vitamine store, negozi di articoli sportivi, palestre, centri massaggi, centri shatzu, centri estetici, parrucchieri etc., oltre alla gradita presenza delle Terme Regie di Acqui e di Salice Terme. A questo riguardo, è stata prevista anche un’“Area Benessere” con esibizioni di centri yoga, pilates, massaggi etc.
A livello di programma, nella giornata di sabato 5 settembre sono previste prove di percorso orientiring, tiro alla fune, corsa dei sacchi e dimostrazioni dei numerosi sport, per le quali verranno coinvolti i ragazzi e le loro famiglie.
La giornata di domenica 6 settembre si aprirà con la selezione di “Miss Sport e Benessere”  che prevede (dalle ore 9.30) la sfida per quanto riguarda la prestanza atletica (con quattro prove pratico-sportive quali tiri a pallacanestro, calci di rigore, tiro con l’arco e sfida a ping pong) e, alle ore 17.30, le sfilate e l’elezione della Miss secondo due categorie: la Miss “Young” (dai 16 ai 30 anni) e la Miss “Over” (dai 31 ai 55 anni). Ospite d’onore, Monica Pignataro, “Miss Mamma italiana 2013”.
Ma l’edizione 2015 della manifestazione alessandrina non finisce qui: non solo si parlerà di sport con alcune “glorie” della provincia e non solo..., ma sono in programma anche maratone di spinning e ci saranno (sia sabato 5 che domenica 6, sia al mattino che al pomeriggio) numerose esibizioni di ballo a cura di alcune Scuole alessandrine di danza: dal tango alla danza del ventre, dal country ai balli caraibici, dalla danza classica a quella moderna... oltre al alcuni speciali novità.
Le giornate saranno allietate da intrattenimenti, giochi e numerose attrazioni per i bambini e, all’interno del complesso monumentale, verrà anche allestito un servizio ristoro con alcuni punti-bar che delizieranno il pubblico con i propri panini e piatti freddi.
Visto il successo dello scorso anno si farà la II° edizione del Concorso Fotografico con foto scattate durante l’evento ed è stata pure prevista l’esposizione dei migliori modellini di navi e aerei realizzati dai Soci del Gruppo del CSI Model. 
Sempre domenica 6 settembre, infine, è in programma la possibilità di vivere l’esperienza di un “Giro in elicottero”.
II ricavato della manifestazione, escluse le spese, sarà devoluto al fondo dell’associazione Sporting Life al fine di potenziare altri progetti e sviluppi futuri.
Da un punto di vista logistico, si segnala che sabato e domenica ci sarà un servizio-navetta che da p.zza Garibaldi (lato p.zza Marconi) di Alessandria raggiungerà la Cittadella Militare. Il tutto dalle ore 9.30 alle 19.00. Il costo della corsa di andata e ritorno sarà di 1 euro. 
Si segnala che, relativamente all’accesso per il pubblico alla Cittadella, questo sarà possibile esclusivamente dalla Porta Reale (porta principale) del complesso monumentale.
Informazioni di dettaglio sul sito internet www.sportinglifealessandria.it
--------------------
«Questa importante manifestazione — ha sottolineato Giancarlo Cattaneo, Vicesindaco di Alessandria e assessore con delega allo Sport nel corso della conferenza stampa di presentazione nella Sala della Giunta comunale il 31 agosto — sta ormai diventando una consuetudine per la nostra Città; da qui il patrocinio che convintamente abbiamo concesso come Amministrazione Comunale, nella consapevolezza che le tante persone che accorreranno in Cittadella il 5 e 6 settembre apprezzeranno certamente un modo di “vivere” questo complesso monumentale che possiamo definire efficace, attrattivo ma pure rispettoso della bellezza del sito e delle sue aree verdi».
«Pensando anche — ha concluso il Vicesindaco Cattaneo — alla concomitanza con i lavori per la realizzazione del ponte Meier e all’esigenza di trovare una soluzione soddisfacente, per quanto non facile, per garantire l’ingresso pedonale alla Cittadella dalla Porta Reale per l’edizione 2015 della manifestazine, non possiamo che condividere il detto secondo il quale “tutte le cose belle diventano ancora più belle quando risulta difficile conquistarle”. Questo è quanto pensiamo dell’evento “La Cittadella dello Sport e del Benessere”: una “cosa bella” che rende bella la nostra Città grazie alle tante persone, associazioni sportive, associazioni per i diversamente abili e tutti gli operatori e cittadini che si faranno coinvolgere in un weekend interessante e ricco di sorprese sportive e non solo».
SPORTING LIFE
Associazione Sportiva


Commenti

Post più popolari