Il taccuino del giovane cinefilo presenta “Quando c’era Marnie” di Hiromasa Yonebayashi


by Oubliette Magazine 
È giunto finalmente anche in Italia l’atteso gioiellino del 2014 targato Ghibli, purtroppo etichettabile stavolta come “last” e non semplicemente come “latest”.
Quando c'era Marnie
Hiromasa Yonebayashi torna alla regia dopo la felice esperienza di “Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento” (2010), e adatta un romanzo del 1967 della scrittrice britannica Joan G. Robinson, particolarmente caro a Miyazaki, e che dà pure il titolo internazionale al lungometraggio (“When Marnie Was There”).
Significative sono alcune somiglianze fra le due produzioni animate: entrambe ospitano protagonisti malati (al cuore o d’asma), destinati ad un periodo di convalescenza in campagna, trascurati dai genitori, bisognosi di un’amicizia autentica.
Ed ecco che l’introversa dodicenne Anna, parallelamente al giovane Shō che da sempre aspettava l’apparizione degli gnomi, sogna e successivamente conosce di persona la bellissima Marnie, che dice di abitare da tempo nella villa di ... Il taccuino del giovane cinefilo presenta “Quando c’era Marnie” di Hiromasa Yonebayashi | oubliettemagazine

Commenti

Post più popolari