Finalmente approvata in Commissione parlamentare ‘Affari Sociali’ la legge ‘Dopo di noi’.

Anni di promesse, di studi, audizioni e viaggi nel dimenticato mondo della disabilità, possono trovare una risposta di «civiltà» e soprattutto «efficace » per una esigenza di vita che ha finora relegato lo scomodo universo dell’handicap nel capitolo sanità, dando risposte inefficaci se non dannose, e dimenticando completamente l’'essere persone' (con limiti fisici e mentali, ma persone) di una fetta della nostra popolazione. E soprattutto le ha dimenticate, queste persone, nella fase più critica della loro vita, quella che comincia con la morte dei loro genitori o parenti. Già, perché se agli occhi dei comuni cittadini fa molta tenerezza pensare a un bambino che resta orfano, molto meno effetto fa sapere di un disabile (ovvero un eterno bambino) che resta solo al mondo, senza gli affetti che lo hanno circondato per tutta la sua esistenza, come i pilastri a cui aggrapparsi. 
La legge prevede - ad esempio - il trust, per cui i figli disabili che erediteranno la casa dai genitori potranno rimanerci a vivere senza dover pagare le tasse di successione, la Tasi e le altre imposte. 
Tra le novità saranno considerati, oltre alle case-famiglia, anche i gruppi-appartamento, che consentiranno ai disabili gravissimi di rimanere nella propria abitazione. 
Dopo due anni di battaglie, dunque, la legge comincia a vedere il traguardo. E’ soprattutto rivolta a quella fetta di popolazione finora trascurata nelle esigenze di base, con l’obiettivo di promuovere progetti mirati, che possano uscire dalla precarietà delle risposte attuali, quasi sempre affidate alla buona volontà di singole associazioni. Nella speranza che presto la legge possa estendersi anche al 'Durante noi'.

E’ arrivato quindi il momento di pensare al presente e soprattutto futuro delle persone con disabilità della nostra Comunità: col prezioso supporto delle associazioni specializzate occorre creare dellestrutture idonee.
Dott. Giovanni Barosini

Presidente Commissione nazionale ANCI - Affari istituzionali e riforme

Commenti

Post più popolari