La magia del cinema con i cameristi dell’orchestra classica di Alessandria.


Venerdì al Marte Orange Festival
Arquata Scrivia, venerdì 3 luglio alle ore 21.00 secondo appuntamento in Piazza Libertà per il MARTE-ORANGE SUMMER FESTIVAL, la rassegna teatrale e musicale curata dalla Bottega d'Arte composta dall'Associazione Commedia Community, dalla Compagnia teatrale Stregatti e dalla Compagnia del Barchì.  
La manifestazione estiva è patrocinata dal Comune di Arquata Scrivia e resa possibile grazie al sostegno di Acos Energia e la collaborazione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo. 
In Piazza Libertà si esibiranno i musicisti dell'ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA con un bellissimo omaggio alla Settima Arte dal titolo LA MAGIA DEL CINEMA. Accompagnati dalle immagini di alcuni film, ripercorreremo le strade di capolavori come C'era una volta in America, Amarcord, Otto e mezzo,  Pinocchio,  Mary Poppins, Per un pugno di dollari, La vita è bella,  Don Camillo,  Cenerentola e molti altri, celebrando musicisti come Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Angelo Francesco Lavagnino, David Hoffman e altri ancora. 
Sul palco i cameristi dell'Orchestra: Massimo Barbierato, Alessandra Dalla Barba (violini), Alessandro Buccini (viola), Luciano Girardengo (violoncello), Alessandro Paolini (contrabbasso), Giuseppe Canone (clarinetto, sax, fisarmonica) e Andrea Negruzzo (tastiere, pianoforte).
L'Orchestra classica di Alessandria è un organismo cameristico-sinfonico che svolge un ruolo
preminente nella provincia di appartenenza, curando con attenzione l'offerta di iniziative musicali (tramite concerti, Festival, lezioni-concerto, manifestazioni artistiche pubbliche di diversa natura).
Grande attenzione è dedicata alla formazione orchestrale giovanile, utilizzando per lo più i migliori diplomati dei vari Conservatori italiani e stranieri. Nel corso della sua attività, l'orchestra si è avvalsa della collaborazione di Direttori e Solisti di chiara fama, quali Lya De Barberiis, Bruno Canino, Luis Bacalov, Franco Piersanti, Marcello Rota, Giuseppe Garbarino, Arturo Sacchetti, Leone Magiera, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Paolo Ferrara, Renato Serio, Peppe Vessicchio e altri ancora, ed ha collaborato con attori come Ugo Pagliai e Paola Gassman, Paola Pitagora, Lando Buzzanca, Mario Cordova, Enrico Beruschi, Pippo Santonastaso, Lucilla Giagnoni. 
In varie occasioni ha collaborato con I grandi del jazz internazionale: Richard Galliano, Dionne Warwick, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Andrea Dulbecco, Dino Piana, Gianni Coscia, Luciano Milanese, Cheryl Porter, Paola Folli, ecc. 
Organizza da ormai quindici anni il Festival Internazionale A. F. Lavagnino denominato "Musica e cinema" (concerti e concorso internazionale di composizione per immagini), che vede la partecipazione di personalità illustri del mondo del cinema e della televisione. Appartiene al grande artista Emanuele Luzzati il logo dell'Orchestra Classica di Alessandria.

Biglietti in vendita la sera stessa dello spettacolo presso Piazza Libertà a partire dalle ore 20.
Posto unico € 10, ridotto € 8. E' possibile prenotare telefonicamente ai numeri 345 0604219 o 349 7823713. (In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro della Juta di Via B. Buozzi, Arquata)
Info: Enzo Ventriglia 345 0604219 o 349 7823713 - mail: teatrodellajuta@gmail.com
Altre info su www.teatrodellajuta.it 

Commenti

Post più popolari