Oltre il libro, gara a staffetta fra le lingue

by Barbara Rossi

Un progetto di NTL realizzato in collaborazione con la Casa delle Traduzioni, la Biblioteca di Valle Aurelia e la classe VB della Scuola Primaria Vittorio Alfieri di Roma.
Con Damiano Abeni, Valentina Freschi, Franco Nasi, Stella Sacchini e Alice Tonzig, e la partecipazione straordinaria di Riccardo Duranti.
Regia di Cristina Savelli.
Durante i laboratori, i traduttori hanno accompagnato i giovanissimi lettori all’interno della loro officina, coinvolgendoli nell'avventuroso viaggio alla scoperta di universi linguistici e culturali diversi e, in alcuni casi, molto distanti. Il confronto con il traduttore dell'opera ha sollecitato la creatività dei bambini nella ricerca di tutte le possibili soluzioni per rendere nella propria lingua madre frasi idiomatiche, giochi di parole, rime, ma anche nomi parlanti e termini gastronomici e tutto quanto si rivela “intraducibile” perché peculiare di un contesto socio-culturale e linguistico. Sperimentare dal vivo la traduzione come gioco continuo di assimilazione e straniamento ha consentito ai giovanissimi lettori non solo di acquisire una maggiore consapevolezza della propria identità linguistica e culturale, ma anche di sperimentare il proprio talento creativo e sviluppare la capacità di “negoziare”, senza annullare o appiattire le differenze.



Commenti

Post più popolari