Oddone, Lega Nord - Valenza: Un programma condiviso con i cittadini


by Pier Carlo Lava
Abbiamo incontrato Maurizio Oddone Capo Gruppo della Lega Nord e candidato Sindaco alle prossime elezioni per un intervista, queste le sue risposte alle nostre domande:
Come si presenta oggi rispetto a cinque anni fa la situazione del bilancio di Valenza?
La situazione del bilancio oggi, seppure ancora in sofferenza, appare migliore rispetto a cinque anni fa, quando trovammo un debito vicino ai Euro 60.000.000,00. 
Oggi è stato ridotto del 25% grazie ad un amministrazione che ha operato dei tagli sugli sprechi.
L’economia industriale e commerciale è importante per la città, come si presenta la situazione macro economica oggi e quali sono a suo avviso le prospettive future, se verrà eletto cosa intende fare per rilanciarla?
Il settore trainante dell'economia valenzana, è la gioielleria, che oggi è in forte crisi,  anche a causa della crisi dovuta all'economia mondiale. 
Questo ha causato una ricaduta su tutte le attività commerciali valenzane. Secondo noi l'amministrazione comunale dovrà essere da tramite, creando una nuova strategia di marketing volta alla promozione del prodotto valenzano. 
Il comune dovrà essere garante dei prodotti interamente realizzati a valenza. Favorire le piccole e medie imprese, tutelando al massimo, l'artigianato locale. 
Le attività produttive locali non possono essere disgiunte da una buona politica rivolta al Turismo. Turismo, Commercio, Artigianato, devono assolutamente camminare a braccetto. 
Ecco perchè abbiamo detto No e diciamo No, alla vendita del “Mercato Coperto”. Questo deve assolutamente diventare un piccolo polo fieristico nel centro della nostra città. 
Potrebbe altresì essere destinato anche ad un eventuale outlet della gioielleria. Un punto di
presentazione e consumo dei prodotti tipici locali, magari con eventi culturali e manifestazioni cittadine.
Diciamo NO ai supermercati, SI alle botteghe, anche attraverso la riqualificazione del centro storico mediante il “Piano del colore”. 
Non dimentichiamo l'inserimento lavorativo dei giovani, che intendono aprire un'attività commerciale con affitti concordati al di sotto dei 25 anni. Prevediamo l'esenzione delle tasse sui dehors e sulle insegne, per sostenere il commercio locale. 
Prevediamo anche l'esenzione della tassa T.O.S.A.P. nei mesi in cui gli esercenti si faranno promotori di eventi riguardanti la collettività. Con la massima attenzione all'arredo e decoro urbano, ricorrendo alla Street Art, l'immagine che avrebbe Valenza, potrebbe costituire un'attrattiva turistica.
Parliamo di sicurezza a 360° cioè delle persone e della viabilità, com’è la situazione oggi e cosa fare in futuro per eventualmente migliorarla?
La sicurezza è una migliore qualità della vita, non è solo sinonimo di sorveglianza da parte delle forse dell'ordine, ma un maggior benessere della persona e anche poter frequentare i parchi pubblici e i giardini senza essere importunati, andare al cimitero in tranquillità. 
Sicurezza sono anche gli attraversamenti pedonali illuminati di notte e ben segnalati, l'illuminazione pubblica adeguata, colonnine con chiamata di soccorso nei punti periferici. 
Prevediamo anche l'installazione dei defribillatori in alcuni punti della città
Qual’è la sua opinione su Gianluca Barbero del PD, che sulla carta è uno dei maggiori competitor della Lega Nord?
Gianluca Barbero è una persona seria ed un buon amministratore, è stato mio compagno di banco per cinque anni al liceo, quindi posso pensare di lui? La risposta è ovvia
Se dovesse vincere le elezioni farà accordi con il PDL?
NO, nessuna alleanza, andiamo avanti con il nostro programma.
Ci può dire 3 motivi e cioè le prime cose che farebbe, per i quali i cittadini di Valenza dovrebbero darle il loro voto?
I pilastri portanti del nostro programma, sono: La riduzione degli stipendi di Sindaco, Assessori e Presidente del consiglio comunale del 50%, con un risparmio annuo di circa Euro 50.000,00, la verifica di metà mandato e i referendum comunali consultivi, strumenti attraverso i quali, i cittadini possono esprimere la loro volontà essendo così parte attiva della politica dell'amministrazione comunale. 
Vorremmo altresì risolvere il problema  dei Vigili del Fuoco Volontari di Valenza, mediante la realizzazione di un nuovo distaccamento. 
Non dimentichiamo la riduzione delle rette della mensa scolastica e la manutenzione costante dei marciapiedi e degli asfalti. 
Un progetto che ci sta particolarmente a cuore, è la realizzazione di un cimitero per piccoli animali d'affezione.
Questo, solo per elencare alcuni punti del nostro programma.

Commenti

Post più popolari