M5S, Cresta: Contrario alla ventilata costruzione di un casello autostradale a Mirabello


Ricevo e pubblico un comunicato di Mario Cresta candidato Sindaco di Valenza per il M5S, relativamente ad un affermazione effettuata in un intervista da Gianluca Barbero candidato Sindaco del Pd e ovviamente in merito alla preoccupazione espressa, invito Mario Cresta a rivolgersi direttamente a Gianluca Barbero per chiedere le spiegazioni del caso. Questo è il testo del comunicato:
Buongiorno, ho appena ascoltato l'intervista a Barbero e pubblicata da Pier Carlo Lava sulla sua pagina Face Book e vorrei essere tranqulillizzato a proposito della volontà di una apertura di un nuovo casello autostradale a Mirabello. Dunque, circa otto anni or sono quando la sinistra governava Valenza (e mi pare che già Barbero fosse nella maggioranza), Tosetti che allora era sindaco di sinistra appunto, caldeggiò la costruzione di una discarica per "rifiuti speciali" a ridosso del cimitero di Villabella, che è frazione di Valenza. 
Ci opponemmo tutti e per due anni cercammo in tutti i modi di evitare questa mega costruzione (gestita da una famiglia di Salerno) che prevedeva il conferimento di rifiuti non solo speciali ma anche anche pericolosi, che non potevano trovare collocazione nelle altre discariche del nord Italia e che
presupponeva l'apertura di un casello autostradale a Mirabello, tanto era il traffico di autocarri diretti alla discarica previsto, casello di cui Valenza non ha alcun bisogno, perchè per andare ad ovest c'è quello di Casale sud e per altre direzione c'è Alessandria ovest.
Con l'aiuto di tutti gli abitanti, di Liviano Bellini di SEL che riuscì a far estendere una parte del parco del Po e con quello fondamentale della scrittrice Rosetta Loy, siamo riusciti fino a questo momento a bloccare la cosa. 
Ora in modo un poco allarmato chiedo a Barbero: siamo sicuri che questo casello non sia propedeutico alla apertura di questa megadiscarica?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti, 
Mario Cresta M5S Valenza

Commenti

Post più popolari