Coldiretti: Venerdì nell’ambito dell’Agrimercato di Campagna Amica in piazza Libertà


Alessandria: Che soddisfazione l’orto didattico dei piccoli coltivatori della scuola “Angelo Morbelli” !
L’idea si è concretizzata grazie al progetto di Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti 
Esattamente come veri agricoltori gli alunni della scuola elementare “Morbelli” di Alessandria sono stati impegnati anche quest’anno nella “costruzione” di un vero e proprio orto didattico.
I “frutti” di questo lavoro si potranno acquistare e degustare nella mattinata di venerdì 29 maggio in piazza della Libertà nell’ambito dell’Agrimercato di “Campagna Amica” quando, sotto un gazebo giallo, i piccoli coltivatori proporranno assieme alle loro insegnanti il risultato di un anno di lavoro.
Gli studenti della “Morbelli” hanno iniziato il percorso lo scorso autunno quando hanno piantato con Giorgio Daffunchio dell’azienda agricola “Daffunchio” di Viguzzolo un albicocco, un melo ed un
ciliegio ed hanno così imparato a conoscere i segreti e l’importanza della potatura degli alberi da frutto.
Ma non solo. Grazie alla collaborazione con Fabrizio e Paola dell’azienda agricola “Della Valle” di Mirabello, i piccoli ortolani sono stati seguiti passo passo fornendo consigli utili, con materiale didattico e aiuto pratico nella progettazione e nella realizzazione dell’orto.  Gli con Paola e Fabrizio sono stati molteplici e grazie a loro l’orto della scuola “Morbelli” si è completamente trasformato e rinnovato: sono state delimitate aree apposite dedicate alle coltivazioni delle diverse stagioni, studiate non solo in modo funzionale ma anche simpatico e accattivante. 
Tutto l’orto è stato delimitato da coppi antichi, alcuni dei quali sono stati decorati per indicare, con titoli simpatici, varie zone tematiche: l’ “orto delle primizie”, il “giardino delle perenni”, la "scacchiera delle aromatiche”, la “spalliera dei giganti”, la “spalliera dei piccoli frutti”, l’ “orto d’autunno” e l’“orto d’inverno”. 
L’idea è nata e si è concretizzata grazie al  progetto di “Educazione alla Campagna Amica” che Coldiretti Alessandria sta portando avanti da diverso tempo nelle scuole della provincia.
Ufficio Stampa Coldiretti Alessandria

Commenti

Post più popolari