Soliti maiali! e panchine rotte, povera Alessandria


by Pier Carlo Lava
Alessandria: Il degrado della città è anche dovuto a una parte di cittadini incivili, che con il loro comportamento contribuiscono e non poco a deteriorarne l’immagine. Amag Ambiente la nuova società che recentemente ha acquisito Amiu, sta migliorando l’efficenza operativa. 
Sono stati istituiti nuovi e appositi servizi di pulizia della città e nelle aree dei cassonetti dei rifiuti, anche se ci sono ancora delle difficoltà finanziare che non permettono al momento di raggiungere uno standard ottimale, se non altro in linea con le tasse ai massimi livelli che i cittadini stanno pagando da tre anni e purtroppo continueranno a farlo ancora a lungo.
Appare però sin d’ora evidente, che anche quando il servizio di Amag Ambiente avrà raggiunto un livello di funzionalità ottimale, se non si trova il modo di risolvere questo problema culturale che riguarda una parte di cittadini, ma che determina un disagio sociale per tutti, non sarà comunque sufficiente a mantenere pulita la città.
In questo contesto ci sono però anche numerose panchine rotte nei viali cittadini, una situazione che a quanto pare viene erroneamente considerata un problema minore e nonostante le varie segnalazioni non viene presa nella giusta considerazione e risolta come dovrebbe (le panchine nuove in deposito non mancano) con il solo costo della mano d’opera.

Commenti

Post più popolari