MASTER KONZERTE III edizione


Alessandria: Concerto conclusivo della Masterclass “Il Clarinetto nella musica spagnola del XIX secolo”
Concerto del Docente
FRANCISCO JOSÉ FERNÁNDEZ VICEDO Al pianoforte, Giacomo Fuga
Giovedì 30 aprile 2015, ore 17 Sala Abbà Cornaglia - Via Parma 1, Alessandria
PRIMA PARTE H. Eslava (1808-1878) A. Romero (1815-1886) M. Yuste (1870-1947)
SECONDA PARTE J. Brahms (1833-1897)
PROGRAMMA
Andante y allegro Primer Solo Original Ingenuidad op. 8/56
Sonata Op. 120 no 2
Allegro amabile Appassionato, ma non troppo Allegro Andante con moto - Allegro non troppo
“Master Konzerte III” è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi” con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di AlessandriaLa caratteristica principale di questo recital è senza dubbio l’internazionalità. Strutturato in due parti, la prima è incentrata principalmente sul repertorio clarinettistico spagnolo del XIX secolo, la seconda presenta la Sonata Op. 120 no 2 di Johannes Brahms, una delle opere più importanti del repertorio internazionale di musica da camera per clarinetto. I tre autori spagnoli presentati nella prima parte, Hilarión Eslava (1807-1878), operista e compositore di musica religiosa, insieme a due compositori particolarmente virtuosi, Antonio Romero (1815-1886) e Miguel Yuste
(1870-1947), tra i maggiori clarinettisti spagnoli di tutti i tempi, esprimono nelle loro musiche il radicamento nella cultura spagnola con una chiara influenza musicale italiana, trasmessa attraverso il repertorio operistico, sempre presente nel contesto spagnolo del secolo XIX e inizio del XX. Così, insieme al melodismo lirico molto vicino al mondo operistico italiano del XIX secolo, nelle opere di Eslava e Romero si può ascoltare il conosciutissimo ritmo del bolero, uno dei contributi più caratteristici della musica spagnola nel panorama musicale europeo del diciannovesimo secolo. Nell’opera di Yuste, il melodismo si accompagna a ritmi vicini alla seguidilla, caratterizzata dall’alternanza tra binario e ternario. Hanno un grande impatto nella musica spagnola le opere cameristiche per clarinetto di Brahms, dal Quintetto Op. 115 del 1893 a questa Sonata Op. 120 per clarinetto e pianoforte, del 1896.
Per questo il programma presentato unisce tre nazionalità, spagnola italiana e tedesca, intorno a uno strumento dalle infinite possibilità espressive, quale è il clarinetto.
Francisco José Fernández Vicedo
FRANCISCO JOSÉ FERNÁNDEZ VICEDO. Docente di Clarinetto presso il Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” di Granada. Ha studiato al Conservatorio Superior “Óscar Esplá” nella sua regione natia ad Alicante, dove ha ottenuto ottime valutazioni e il Chamber Music award. Ha studiato con maestri spagnoli come Juan Domenech, Martín Blanes e Enrique Pérez Piquer (solista nell’Orchestra Nazionale Spagnola) e con docenti internazionali: Thomas Friedli, David Campbell, Walter Seyfarth, Fabio di Casolà, Erik Hoeprich, Colin Lawson, Lorenzo di Coppola. Svolge un’intensa attività come clarinettista e come docente, con particolare attenzione verso la ricerca, l’esecuzione e la promozione del repertorio clarinettistico spagnolo. Accanto all’attività artistica e didattica, è impegnato nello studio e nella ricerca sulla storia del Clarinetto nel suo paese. Nel 2010 si laurea in Storia e Scienze della Musica presso l’Università di Granada, con la tesi “Il clarinetto in Spagna: storia e repertorio fino al XX secolo”. E’ inoltre autore di diverse ricerche musicologiche sul Clarinetto, pubblicate su giornali e riviste spagnole e internazionali.
Giacomo Fuga. Diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino a diciassette anni, con il massimo dei voti e la lode ed ha compiuto studi di Composizione e di Direzione d’orchestra. Premiato in alcuni concorsi pianistici internazionali, ha subito intrapreso una notevole attività concertistica suonando in sale prestigiose quali la Salle Cortot di Parigi,la StefanienSaal di Graz, il Conservatorio di Ginevra, la Bunka Kaikan di Tokio, l’Auditorium della RAI di Torino,la Sala Verdi del Conservatorio di Milano,l’Auditorium del Foro Italico di Roma ecc....Dal 1987 è componente del Trio di Torino, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “G.B. Viotti” di Vercelli (1990) e del Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka nell’aprile 1993, col quale svolge una prestigiosa attività concertistica. Nella formazione di quintetto ha vinto, nel 1995, il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani. La sua discografia comprende opere di Faurè, Dukas, Bizet e Sandro Fuga e con il Trio di Torino ha inciso musiche tra l’altro di Chopin, Brahms, Dvorak, Shostakovich e Rachmaninov. Tutte le registrazioni sono pubblicate dalla Real Sound. Da alcuni anni suona in duo pianistico a 4 mani con la sorella Carlotta svolgendo una rilevante attività concertistica e collabora inoltre da molto tempo con le prime parti dell’OSN della Rai, Alessandro Milani, Ula Ulijona e Massimo Macrì. Per la Naxos sono usciti recentemente due CD dove interpreta musiche cameristiche di Sandro Fuga, Petrassi e Cilea. E’docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Commenti

Post più popolari