Conservatorio: RENATO DONA’ E GIACOMO FUGA - NANA ONISHI E CHRIS IULIANO


I mercoledì del Conservatorio
Alessandria: Stagione 2014 / 2015 - XXIII Edizione
Dodicesimo appuntamento: Mercoledì 29 aprile 2015, ore 17 Auditorium Pittaluga Via Parma 1, Alessandria
RENATO DONA’ E GIACOMO FUGA
violino e pianoforte Intro Allievi:
NANA ONISHI E CHRIS IULIANO
soprano e pianoforte
L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.
La Stagione è inserita nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi” con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di AlessandriaPROGRAMMA
Intro Allievi:
NANA ONISHI E CHRIS IULIANO
soprano e pianoforte
(Docente: Riccardo Ristori)
Gabriel Fauré
Mandoline Clair de lune
"Poeme d'un jour" - Rencontre, Toujours, Adieu ***********************
RENATO DONA’ E GIACOMO FUGA
violino e pianoforte
OMAGGIO A MOZART Sonata in sol magg. K. 379
Adagio, allegro – Thema, Andantino cantabile
Sonata in do magg. K. 303
Adagio, Molto allegro – Tempo di Menuetto
Sonata in mi min. K. 304
Allegro – Tempo di Menuetto
Sonata in si bemolle magg. K. 378
Allegro moderato – Andantino sostenuto e cantabile – Rondeau,allegro
Renato Donà. Nato a Padova, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “C.Pollini” della sua città con Marco Fornaciari e Vito Prato, conseguendo il Diploma in violino con il massimo dei voti e la lode. Conclusi gli studi liceali, ha frequentato il Conservatorio Superiore di Ginevra, dove, sotto la guida di Corrado Romano, ha conseguito il Diploma
di Perfezionamento e il “Prix de Virtuosité”. E’ stato successivamente allievo di Salvatore Accardo presso la Scuola di Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona; ha ottenuto il Diploma di Merito alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste ed è titolare della cattedra di violino al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Ha tenuto concerti con celebri ensemble nelle sale più prestigiose del mondo in più di quaranta Nazioni, fra U.S.A., Canada, Sud America, Europa, Africa e Asia. Il suo costante interesse per la musica da camera gli ha consentito di arricchire le sue esperienze musicali suonando con gli artisti più qualificati ed affermati, fra i quali Mario Brunello, Enrico Dindo, Anthony Pay, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Enrico Bronzi, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Andrea Lucchesini, Danilo Rossi e molti altri. Per diversi anni ha svolto attività concertistica in duo con il pianista Aldo Ciccolini. Il CD che propone le Sonate di Franck, Debussy e Ravel realizzato da Renato Donà e Aldo Ciccolini ha segnato un momento esecutivo importante nella loro collaborazione artistica ed è stato accolto con grande successo dalla critica internazionale (“The Strad”, “CD Classica”ecc.). Per completare la sua formazione culturale ha conseguito la laurea in Storia, con il massimo dei voti e la lode. Suona un violino Tononi del 1739.
Giacomo Fuga. Nato nel 1962, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino a diciassette anni, con il massimo dei voti e la lode ed ha compiuto studi di Composizione e di Direzione d’orchestra. Premiato in alcuni concorsi pianistici internazionali tra cui il “Rina Salagallo” di Monza (1980), il “Viotti-Valsesia” e il “Viotti” di Vercelli (1981), ha subito intrapreso una notevole attività concertistica suonando in sale prestigiose quali la Salle Cortot di Parigi,la StefanienSaal di Graz, il Conservatorio di Ginevra, la Bunka Kaikan di Tokio, l’Auditorium della RAI di Torino,la Sala Verdi del Conservatorio di Milano,l’Auditorium del Foro Italico di Roma ecc....Dal 1987 è componente del Trio di Torino, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “G.B. Viotti” di Vercelli (1990) e del Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka nell’aprile 1993, col quale svolge una prestigiosa attività concertistica. Nella formazione di quintetto ha vinto, nel 1995, il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani. La sua discografia comprende opere di Faurè, Dukas, Bizet e Sandro Fuga e con il Trio di Torino ha inciso musiche tra l’altro di Chopin, Brahms, Dvorak, Shostakovich e Rachmaninov. Tutte le registrazioni sono pubblicate dalla Real Sound. Da alcuni anni suona in duo pianistico a 4 mani con la sorella Carlotta svolgendo una rilevante attività concertistica e collabora inoltre da molto tempo con le prime parti dell’OSN della Rai, Alessandro Milani, Ula Ulijona e Massimo Macrì. Per la Naxos sono usciti recentemente due CD dove interpreta musiche cameristiche di Sandro Fuga, Petrassi e Cilea. E’docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.
Prossimo appuntamento: Mercoledì 6 maggio 2015, ore 17
Intro Allievi: Beniamin Moraru, pianoforte LETIZIA ROMITI, organo

Commenti

Post più popolari