Marciapede o percorso di guerra?


by Lava Pier Carlo
Alessandria: Recentemente sono iniziati i lavori di rifacimento delle strade in quello che è stato definito il quadrilatero della vergogna, via Alessandro III, nel tratto tra via Trotti e via Rattazzi, via Piacenza, via Modena, via Bergamo e via Rattazzi.
Secondo le previsioni i lavori dureranno 42 giorni, nei quali purtroppo saranno inevitabili alcuni disagi per la viabilità e per i cittadini. 
Va però ricordato che esistono anche i quartieri periferici, con talune strade come ad esempio via Marengo, estremamente trafficate, infatti ogni giorno transitano migliaia di auto in entrata o in uscita dalla città verso Novi Ligure e Tortona, ma anche da chi arriva in autostrada da Genova e Milano in uscita ad Alessandria sud.
Una strada di grande traffico ma proprio per questo importante anche per quanto concerne l’immagine della città, a questo proposito, va detto che nel tratto antistante il Centro sportivo “Innocenzo Barberis” e il “Mac Donalds”, il degrado del marciapiede è evidente e non è certo una bella immagine da vedere. 
Immagine a parte il problema maggiore è rappresentato dai disagi per pedoni, ciclisti, mamme con i passeggini e persone con disabilità, dato che gli stessi più che un marciapiede si trovano ad affrontare quotidianamente un percorso di guerra con tutte le difficoltà del caso. In particolare per le persone anziane che possono inciampare e cadere, mentre i ciclisti potrebbero scivolare
e finire sulla strada con il rischio di essere investiti dalle numerose auto in transito con probabili gravi conseguenze.
In tal senso considerando che i costi sarebbero contenuti dato che si tratta di poche decine di metri, sarebbe quanto mai opportuno prendere con urgenza in considerazione un intervento di asfaltatura del marciapiede, che risolverebbe i disagi sopra citati migliorando la sicurezza per i cittadini e l’immagine della città, un aspetto importante se si tiene conto che a maggio inizia l’Expo. 
La città è appena uscita dal dissesto e ha iniziato la fase del rilancio con una serie di lavori importanti, alcuni sono in corso e altri partiranno nelle prossime settimane, un rilancio che però passa anche attraverso la soluzione di questi problemi che a volte si tende erroneamente a definire minori.

Commenti

Post più popolari