“La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone: quei bilanci della vita che a volte non tornano


by Oubliette Magazine
“Chi si lamenta della vecchiaia è un demente. Anzi no, cieco mi sembra più azzeccato. Uno che non vede a un palmo dal proprio naso. Perché l’alternativa è una sola e non mi sembra auspicabile. Perciò già essere arrivato fin qui è un gran colpo di fortuna”.
La tentazione di essere felici
Quando ho saputo che Lorenzo Marone, scrittore napoletano classe 1974, ha lasciato la sua professione di avvocato per dedicarsi alla scrittura, ho pensato che sia stata una fortuna. Per noi lettori, intendo. Perché al di là del tipo di prosa, semplice ma davvero molto piacevole, egli è uno dei pochi ad aver restituito dignità ad un personaggio, narratore e protagonista, appartenente alla terza età.
La tentazione di essere felici” infatti, il suo romanzo edito da Longanesi nella collana La Gaja Scienza, giunto nelle librerie italiane nel gennaio 2015, è quello che reputo un piccolo gioiello. Capace di trattare temi profondi ed attuali, come quelli della solitudine degli anziani e il femminicidio e, al tempo stesso, di strapparci un sorriso, una riflessione. Insomma, non è una di quelle letture fine a se stesse, che serve soltanto a passare il tempo. Perché un sentimento lo suscita. Per meglio dire, leggendo questo libro non si può fare a meno di porsi delle domande. Prima fra tutte: starò vivendo davvero come  ... “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone: quei bilanci della vita che a volte non tornano | oubliettemagazine

Commenti

Post più popolari