Prosegue la campagna “Botti? No. Grazie.”


Alessandria: Prosegue a pieno ritmo la campagna “Botti? No. Grazie.” con la distribuzione a tappeto dei volantini nelle scuole e in altri punti strategici della città. “Una campagna di sensibilizzazione, a tutela della sicurezza,  della salute dei bambini e delle categorie più deboli che sta ottenendo molti apprezzamenti nelle scuole sia dagli operatori che  dai genitori - dichiara Maria Teresa Gotta, assessore al Sistema Educativo Integrato e all'Welfare animale - E’ stato colto lo spirito e il messaggio contenuto in una campagna che si basa sui principi del rispetto civico, umano e culturale. In primis il rispetto delle regole che sottintende la vendita regolare di prodotti legali e di acquirenti regolari che devono aver compiuto 14 anni o 18 anni a seconda delle categorie dei dispositivi. 
Ricordo che, come previsto nel “Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali”, approvato dal Consiglio Comunale nel 2013, nell’area urbana dal 24 dicembre al 6 gennaio è fatto divieto di sparo.
Spesso, troppo spesso viene sottovalutato il danno sociale che l’uso improprio e l’abuso recano, con conseguenze e  costi talvolta drammatici ed elevati, riscontrabili nei Pronto Soccorsi e o con le ferite o fughe dei nostri amici animali.
Invito i proprietari di cani e gatti a dotare i propri animali di collarini e targhette di riconoscimento in modo tale che in caso di disorientamento o fughe, dovute agli spari di petardi, possano essere identificati e recuperati.
Una società, una collettività civile si misura anche dal rispetto che ha verso gli animali.”

Commenti

Post più popolari