Cosa è successo nel 2014?


Anche nel 2014 non sono mancati eventi significativi che rimarranno nella nostra memoria, questi i fatti salienti che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi:
Gennaio
La Grecia assume la presidenza di turno del consiglio dell'Unione europea.
La Lettonia adotta l'euro come moneta corrente e Andorra inizia a coniare monete euro proprie. Contestualmente, cambiano facciata nazionale alle proprie monete Belgio, Città del Vaticano e Paesi Bassi.
7 gennaio - Freddo record negli Stati Uniti d'America e nel sud del Canada, con temperature scese fino ai -53 °C nello stato del Montana[1]
16 gennaio - In Egitto si svolge il referendum per l'approvazione della nuova costituzione a quasi tre anni dalla precedente consultazione: viene votata favorevolmente da oltre il 90%. Il referendum vede la partecipazione del 38,5% dell'elettorato.
La Fiat S.p.A. acquisisce il restante 41,5% delle azioni del Gruppo Chrysler, detenendo così il totale controllo dell'azienda statunitense e divenendo il settimo gruppo automobilistico più importante al mondo.
22 gennaio - Si tiene a Montreux la Conferenza di pace Ginevra 2, voluta dall'Onu per cercare un'intesa politica alla crisi siriana.
Febbraio
13 febbraio - Il Belgio diventa il primo stato al mondo a legalizzare l'eutanasia senza alcun limite d'età.
In Ucraina viene liberata dopo due anni e mezzo di prigionia l'ex primo ministro Julija Tymoshenko, leader della
cosiddetta Rivoluzione Arancione.
28 febbraio - La Russia invade militarmente la Penisola di Crimea, regione autonoma dell'Ucraina.
Marzo
8 marzo - il volo Malaysia Airlines 370 scompare durante un volo verso Pechino con a bordo 239 persone.
9 marzo - Elezioni politiche in Corea del Nord. Kim Jong-un, unico candidato in lista, viene eletto dai deputati con il 100% dei voti.[2]
17 marzo - In seguito al referendum del 16 marzo, la Crimea viene annessa alla Russia con il 96,6% di voti a favore.
24 marzo - Il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Italia, la Germania, la Francia, il Giappone e il Canada, durante una riunione straordinaria, decidono di sospendere la Russia dal G8.
Aprile
5 aprile - Elezioni presidenziali in Afghanistan.[3]
7 aprile-12 maggio - Elezioni parlamentari in India: con più di 815 milioni di persone chiamate a votare sono le più grandi elezioni nella storia della democrazia mondiale.[4]
14 aprile - A Maiduguri, in Nigeria, un commando armato di Boko Haram rapisce 276 studentesse prevalentemente di religione cristiana che si trovavano in un istituto d'istruzione secondaria.
16 aprile - Il naufragio del Sewol a 20 km dalla costa mentre era in rotta da Incheon a Jeju provoca la morte di 87 persone sui 476 a bordo: 215 risultano ancora dispersi.
30 aprile - Elezioni presidenziali in Iraq.[5]
Maggio
2 maggio - Ucraina: ad Odessa sostenitori del Governo di Kiev appiccano un incendio alla sede dell'Unione dei Sindacati. Muoiono 30 rifugiati filorussi. Il governo russo chiede all'Ucraina e agli alleati occidentali di assumersi le responsabilità dell'accaduto.[6]
6-10 maggio - La Danimarca ospita la 59ª edizione dell'Eurovision Song Contest.
7 maggio - Elezioni generali in Sudafrica: Jacob Zuma confermato Presidente della Repubblica.
18 maggio - Libia: il generale Khalifa Haftar attua un colpo di Stato bombardando Bengasi ed occupando Tripoli. Il Parlamento viene dichiarato sciolto, mentre le forze armate e le milizie islamiste si scontrano.[7]
22 maggio - Thailandia: colpo di Stato dell'Esercito, il 12º nel Paese dopo l'istituzione della monarchia costituzionale nel 1932.[8]
Giugno
2 giugno - Spagna: Il premier Mariano Rajoy annuncia l'imminente abdicazione del re Juan Carlos a favore del figlio Felipe.
3 giugno - Elezioni presidenziali in Siria: confermato al potere Bashar al-Assad con l'88% dei voti nonostante il paese sia ancora sconvolto dalla guerra civile.
8 giugno - Lo spagnolo Rafael Nadal vince il suo nono titolo del Roland Garros (record assoluto) battendo Novak Djokovic in 4 set, diventando il secondo tennista (a pari merito con Pete Sampras) della storia più vittorioso nei tornei dello slam (14).
19 giugno - Felipe di Borbone viene incoronato Re di Spagna con il nome di Felipe VI
29 giugno - Iraq: viene fondato il Califfato della Siria e del Levante, con califfo Abu Bakr al-Baghdadi. Il portavoce del gruppo islamico ISIS proclama la sovranità su Siria, Iraq, Giordania, Palestina, Libano, Kuwait, Cipro e la Cilicia.
Luglio
1º luglio - L'Italia assume la presidenza di turno del consiglio dell'Unione europea.
9 luglio - Elezioni presidenziali in Indonesia.[9]
13 luglio - La Germania conquista il suo quarto titolo mondiale di calcio, il primo dalla sua riunificazione.
Il Volo Malaysia Airlines 17 con a bordo 298 persone viene abbattuto da un missile mentre sorvolava il confine tra Ucraina e Russia. È il settimo incidente aereo più grave della storia[10].
Palestina: Alle ore 21.15, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ordina alle proprie truppe d'invadere il territorio della Striscia di Gaza. Si scatena una vera e propria guerriglia urbana: 28 morti, di cui uno solo israeliano.[11]
23 luglio - La Costa Concordia lascia l'Isola del Giglio, dopo un naufragio ed un'operazione di recupero durato 2 anni e mezzo. Arriverà al porto di Genova tre giorni più tardi.
28 luglio - Missili su Gaza, uno colpisce una scuola Onu, ma il presidente di Israele nega.
Agosto
1º agosto - Libia: la Brigata Ansar al Sharia, milizia radicale islamica, proclama la fondazione di un emirato islamico a Bengasi. Il generale Haftar si ritira in Egitto.[12]
10 agosto - Elezioni presidenziali in Turchia: confermato presidente Recep Tayyip Erdoğan con il 51,79% delle preferenze. Ahmet Davutoğlu sarà nominato primo ministro 18 giorni dopo.
30 agosto - Lesotho: il ministro dello Sport denuncia un golpe militare e dichiara che sia lui sia il premier siano stati costretti a fuggire. L'esercito smentisce la notizia e afferma la sua fedeltà al governo democraticamente eletto.[13]
Settembre
18 settembre - La Scozia tiene un referendum per l'indipendenza dal Regno Unito, con la vittoria del "No" all'indipendenza con il 55% dei voti.
23 settembre - Nei paesi dell'Eurozona entra in circolazione la nuova banconota da €10 della "Serie Europa".
Ottobre
Elezioni presidenziali in Brasile: si andrà al ballottaggio il 26 ottobre tra Dilma Rousseff e Aécio Neves.
Elezioni politiche e presidenziali in Bolivia.
19 ottobre - Città del Vaticano: Cerimonia di beatificazione di Papa Paolo VI.
Elezioni politiche in Ucraina: Arseniy Yatsenyuk viene eletto primo ministro con il 21,82% delle preferenze.
Elezioni politiche e presidenziali in Uruguay: si andrà al ballottaggio il 30 novembre tra Tabaré Vázquez e Luis Alberto Lacalle Pou.
Ballottaggio elezioni presidenziali in Brasile: Dilma Rousseff confermata presidente con il 51,64% delle preferenze.
30 ottobre - Colpo di Stato in Burkina Faso: i militari occupano e incendiano il Parlamento cacciando il presidente Blaise Compaoré al potere da 27 anni.
Novembre
15 novembre - Malta ospita la 12ª edizione degli Junior Eurovision Song Contest.
23 novembre - La prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.
Dicembre
2 dicembre - I leader delle grandi religioni del mondo riuniti in Vaticano firmano l'accordo comune per la lotta alle grandi schiavitù moderne.[14]
16 dicembre - Strage di Peshawar: 130 minori vengono assassinati in una scuola militare di Peshawar, in Pakistan, da talebani pakistani.
17 dicembre - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello cubano Raul Castro annunciano l'intenzione di porre fine all'embargo contro Cuba degli Usa dopo 55 anni; decisivo fu l'intervento di Papa Francesco.
Il Volo Indonesia AirAsia 8501 operato da un Airbus A320 in volo tra Surabaya e Singapore scompare dai radar con 162 persone a bordo.

Commenti

Post più popolari