Enrico Provinzano: l’amore per la musica by Sarah Interi


by Sarah Interi
Enrico Provinzano nasce a Caltanissetta nel 1986 è un cantautore, compositore. All’età di 10 anni partecipa a numerosi progetti teatrali locali e studia chitarra fin dalla sua infanzia, per poi iniziare a suonare in alcune band locali in cui fa anche il cantante.
La sua carriera artistica continua a perfezionarsi sempre più, da 9 anni è il frontman degli Orecchini Scaduti. Nel 2008 esce il singolo “ una notte vola” che viene presentato a Sanremo giovani nello stesso anno , insieme a “vita dannata” presentato invece nel 2010 a Sanremo. In quest’ultimo progetto musicale scopre la composizione e allarga i proprio orizzonti a nuove sonorità e nuovi strumenti.
Collabora da parecchi anni con varie associazioni teatrali realizzando varie commedie e musical inediti in cui è attore, cantante e compositore.
Nel 2012 compone le musiche per la commedia musicale “Azzurro come il sole” di Salvatore Iacono. Attualmente è impegnato nella realizzazione del musical “Come amor non muore” ed anche in un progetto cinematografico che lo ha
coinvolto nella composizione delle colonne sonore.
L’amore per la musica nasce da un sentimento di serenità e pace che il musicista prova ogni volta che impugna uno strumento musicale, un microfono, un copione.
Tutto questo perché fin dalla sua infanzia è sempre stato a contatto con un mondo artistico che gli ha permesso di interagire con questo mondo magico ricco di emozioni. Un ringraziamento è diretto alla sua famiglia che lo ha sempre sostenuto sia a livello artistico che scolastico e ancora oggi continuano a dargli sostegno.
L’INTERVISTA all’Autore
Cosa trovi nella musica? 
Trovo riparo, comprensione sfogo... la musica non ti lascia mai solo/a, è l'amica fidata su cui puoi sempre contare.
Quale emozione ti accompagna nella tua carriera artistica?
Le emozioni sono tante ed eterogenee serenità gioia quando sto sopra un palco ed impugno uno strumento, un microfono , un copione. naturalmente sono tante anche le paure è un mondo difficile quello artistico dove più delle volte non arrivi perchè sei il più bravo...   
Chi o che cosa ti ispira a scrivere le tue “opere artistiche” ?
Sono emozioni che nascono da sole: uno sguardo una sensazione uno stato d'animo, uno stato sociale.
Se dovessi creare uno slogan per promuovere l’amore verso la musica cosa diresti? E soprattutto a chi ti rivolgeresti?
I tuoi futuri progetti lavorativi quali sono?
Come amor non muore un musical ideato con la scrittrice ed amica Mariella Buono e la realizzazione di colonne sonore per un progetto cinematografico in fase ancora di collaudo.
Se dovessi dedicare una nuova canzone a chi la dedicheresti?
Non c'è un soggetto bel preciso, i miei pezzi parlano d'amore, di problemi sociali, poche volte mi è capitato di dedicare un pezzo ad una persona in particolare.
Tra le tue opere qual è quella che ti porterai sempre nel cuore?
Sicuramente Una notte Vola il primo pezzo con cui mi sono affacciato professionalmente per la prima volta nel panorama musicale.
Sarah Interi

Commenti

Post più popolari