Un film alla Gambarina per il World Vegan Day, sabato 1 novembre


Un film alla Gambarina per il World Vegan Day, sabato 1 novembre
1 Novembre, IL VORTICE FUORI
Nell’ambito delle iniziative previste in tutto il mondo per il World Vegan Day, che ufficialmente si celebra il primo novembre, AgireOra organizza alle ore 20,30 presso il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, la proiezione del film IL VORTICE FUORI, un corto di 60 minuti del 2014 firmato Giorgio Affanni e Andrea Grasselli (produzione Om Video con il contributo di ProduzioniDalBasso, distribuzione Lab80film), con la presenza degli autori.
Il film documentario racconta il viaggio di conoscenza di un uomo che vive in modo ricco la sua vita senza i fronzoli della modernità (e dal “vortice” che essa comporta), ispirato dagli esempi quotidiani della natura. Claudio è un contadino vegano. Coltivare è un atto che prevede un duro lavoro per le sue mani, senza l’ausilio di macchinari, ma lascia la sua mente libera di pensare al significato della sua vita. Nell’arco di 15 anni di attività contadina Claudio si è garantito una condizione di auto-sostentamento e di quasi completa autonomia. Questa indipendenza non significa per lui una scelta di isolamento dal resto della società o
dagli eventi del mondo, anzi gli fornisce una chiave di lettura privilegiata di quello che sta succedendo e ci pone, come spettatori, nella condizione di porci una domanda fondamentale: “Dove stiamo andando?”
Nel corso del film Claudio affronta le tematiche che gli stanno più a cuore: il vegetarismo, il rispetto dalla natura, la decrescita, la tessitura, il benessere psichico e fisico, offrendoci una prospettiva stimolante e profonda sul consumo sostenibile.
Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare, l’ingresso è libero.
Agire Ora Alessandria
Massimo Siri
Risorse:
IL VORTICE FUORI – Om Video
IL VORTICE FUORI - Lab80film
IL VORTICE FUORI - trailer
Contatto:

Commenti

Post più popolari