Sicet Cisl, Ovada: Nuovo servizio per Assistenza inquilini


OVADA: CRESCONO LE PROBLEMATICHE ABITATIVE 
Dal 18 novembre attivo lo sportello Legale ed Edilizia “Il Sicet Cisl di Alessandria–Asti rilancia i servizi”
Alessandria: Il Sindacato degli inquilini SICET aderente alla CISL offre un’attività di difesa e tutela per chi vive in affitto,  sia in una casa pubblica ERP (ATC e Comuni) che in una casa privata,  promuove e contratta le politiche abitative del territorio e dell’ambiente per la salvaguardia del bene casa, la vivibilità delle città e la difesa dei contesti urbani. 
“La scelta del SICET di mettere a disposizione due nuovi servizi (sportello Legale e sportello Edilizia) rivolti alla popolazione, a partire dal 18 novembre,  oltre a quello casa già esistente, è segno di attenzione e di vanto per il nostro territorio ovadese”, afferma Gian Battista Campora, coordinatore della Zona territoriale sindacale CISL di Ovada.
“Il tema dell’abitare, di quale casa occorra per i bisogni del proprio nucleo familiare, di quale reddito serva, di come la si abita ed in quali condizioni sono tematiche reali di ogni territorio”, dichiara Gian Paolo Demartini, segretario generale
del SICET CISL di Alessandria-Asti. “E’ giunto il momento di realizzare misure strutturali di welfare abitativo, e questo lo si può fare solo se Governo, Regioni ed Enti Locali si rendessero disponibili ad iniziare una stagione di riforme vere, invece di insistere su provvedimenti spot destinati, purtroppo, al fallimento”.
Lo mostrano chiaramente i dati forniti dal Ministero, dal momento che è stata raggiunta la soglia del 90% di sfratti emessi per morosità. Per il Sicet è necessario dare vita ad un osservatorio comunale/provinciale sul fabbisogno abitativo, attraverso la partecipazione di tutti gli attori che si occupano di politiche abitative (pubblici, privati e parti sociali) per favorire l’incontro tra domanda e l’offerta di immobili; creare un’unica banca dati comunale delle famiglie che necessitano di trovare soluzioni abitative con redditi incompatibili coi canoni di locazione di libero mercato; riunire in un unico fondo comunale tutte quelle risorse economiche pubbliche e private (fondazioni, associazioni di volontariato, ecc.) che vengono destinate per sostenere le famiglie in emergenza abitativa onde evitare i furbetti del chi troppo e chi niente; moderare l’esecuzione degli sfratti per morosità incolpevole favorendo il passaggio da casa a casa utilizzando gli immobili sfitti di proprietà pubblica, di banche, di assicurazioni e di grandi proprietari immobiliari privati per essere impiegati provvisoriamente, attraverso la corresponsione di un canone di locazione compatibile al reddito familiare, per quelle famiglie sfrattate. 
“Abbiamo raggiunto un eccesso di offerta nel mercato libero e un fabbisogno di edilizia pubblica; questo non significa accrescere il consumo del suolo perché deve prevalere il recupero dell’esistente e la riqualificazione degli stabili degradati. Occorre istituire incentivi per chi ristruttura e garanzie per chi mette a disposizione immobili sfitti per essere locati a canoni compatibili con i redditi familiari”, conclude Demartini.
Gli esperti del SICET sono a disposizione per fornire risposte e sciogliere dubbi a tutti coloro che hanno problemi abitativi presso la sede CISL di Ovada via Ruffini 6 (tel. 0143 80432 ) il 1° e 3° martedì del mese dalle 15,30 alle 18,00 (sito web www.alessandria.cisl.it/sicet_cisl.htm).
Sicet Cisl Alessandria–Asti

Commenti

Post più popolari