“Grazie per averci insegnato molte cose, Mario”


Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei soci dell’associazione Pensa, Persone non solo afasiche e del presidente Ulrich Baumli. Un ricordo profondo e commosso di Mario Bagnasco, socio fondatore scomparso lo scorso 21 agosto
ACQUI TERME - Il 21 agosto nelle prime ore della sera ci ha lasciato Mario, il nostro caro socio. In questa strana estate, ora calda, ora fredda, nel silenzio e rispetto del personale dell'Hospice "Il Gelso", Mario ha concluso la sua avventura in questo mondo. Nel corso di questi anni ci ha insegnato tante cose: l'amore per la terra e per la vigna, come combattere contro la malattia, a volte con durezza, deciso sempre a scegliere cosa e come farlo. Il sapere dire dei "no" anche se costa fatica, il sorridere e l'essere attento a noi soci: sapeva sempre chi mancava e chi non si sentiva da un po’.
Caro Mario ora come faremo senza i tuoi consigli sul tempo che farà? Quando è meglio e dove andare a funghi? Ma
come dimenticarci della tua passione per la Juventus e le scenette con la nostra logopedista M. Emilia, tifosa della Roma? Proprio questo tuo essere tifoso, ci avevate raccontato, era stato l'inizio della ricerca delle "parole" dopo l'ictus. Il ricordare i numeri per i goal e la posizione in classifica, i nomi per chi segnava e le squadre e allora ecco Del Piero e Totti e via così…ma quest'anno il campionato non sarà più lo stesso senza di te!
Sei stato e lo sarai per sempre uno dei soci fondatori della nostra associazione ed uno dei primi a sperimentare la terapia di gruppo logopedica: preciso, coerente e pieno di volontà anche quando la malattia ti toglieva l'energia. Dobbiamo per questo ringraziare tua moglie Maria Rosa per la dedizione, l'amore e la forza con cui ti è stata vicina in questi anni. Ogni volta che c'erano difficoltà diceva sempre "Tranquilli ve lo riporto di sicuro ". Per questo facciamo fatica ad accettare la tua scomparsa e ci rivolgiamo al Buon Dio perche ci dia la forza di capire e la speranza di riuscire a trasformare questo dolore in qualcosa di positivo e forte per portare avanti i progetti dell'associazione. Ma tu Mario da lassù continua a darci una mano insieme ai nostri soci che hai ritrovato e sicuramente ti hanno accolto. Un pensiero affettuoso a tua figlia Debora e alla nipotina Maia che abbiamo visto crescere, che è stata la nostra mascotte nelle gite e le uscite e che è un po’ anche la nostra piccola: ti promettiamo Mario di "tenerla d'occhio". Grazie di tutto ciò che hai fatto per noi. Ciao Mario, ti vogliamo bene!
I Soci di PE.N.S.A. di Acqui Terme e Arquata Scrivia
Il Presidente Ulrich Baumli 
30/08/2014
Ulrich Baumli - novionline@novionline.net

Commenti

Post più popolari