“Cosa significa?”, una nuova pagina nel blog



“Cosa significa?”, una nuova pagina nel blog
by Pier Carlo Lava
Nell’intento di dare un ulteriore servizio ai visitatori che sempre più numerosi leggono questo blog, abbiamo deciso di creare una nuova pagina dal titolo “Cosa significa?”. Nella stessa ci prefiggiamo l'obiettivo di cercare di dare una risposta sintetica a termini e modi di dire, nell'economia, nel marketing e in altri settori, che solitamente usiamo, leggiamo o sentiamo pronunciare, ma che non sempre tutti noi ne conosciamo l'esatto significato. Ovviamente come al solito, sono ben accetti suggerimenti e commenti in merito.
Alessandria 30 agosto 2014
Questi i primi due post sul tema dell’economia, ai quali periodicamente ne seguiranno altri:
La perdita del potere di acquisto
by Pier Carlo Lava
La perdita del potere di acquisto delle famiglie italiane è la diminuzione dei beni e servizi che si possono acquistare con lo stesso ammontare di euro in presenza di aumenti dei prezzi nel tempo. Esempio: se i prezzi dei prodotti nel corso degli anni continuano a crescere e gli stipendi e le pensioni non seguono lo stesso andamento, non sarà più possibile acquistare la stessa quantità degli stessi prodotti. Praticamente è quello che è successo nel nostro paese negli ultimi vent’anni.



Quando si parla di Inflazione?
by Pier Carlo Lava
Il termine inflazione si riferisce all’aumento continuo dei prezzi al consumo, a questo si arriva quando gli aumenti dei prezzi sono diffusi nel sistema economico del paese e tendono a continuare nel corso del tempo, mentre si parla di deflazione (come ad esempio nel periodo attuale) quando i prezzi dimostrano una tendenza diffusa e persistente alla diminuzione.


Commenti

Post più popolari