Capodanno Alessandrino, Bad News e Il sentiero dei profumi


Alessandria: Buona fine e buon principio, Lissondrén! si dice così no? 
Buon Capodanno Alessandrino del 31 agosto 2014 e grazie a Monica Moccagatta di MezzoLitro.com  Alessandria che lo ha ideato!
speriamo che diventi una evento che ci faccia distinguere negli anni come il Marocchino, il Cicles, la Borsalino, la Paglieri, la Guala, il ponte Meier (c'ù i'è nenta ancüra), Gagliaudo, la ehre e i Mugugni docg! tutta roba alessandrina! :-D 
Il programma è pazzesco, c'è di tutto e di più, per cui vi rimandiamo ai siti alessandrini di info, e alle innumerevoli pagine facebook.
se volete dei consigli da parte nostra collegatevi con la nostra pagina facebook "Redazione BlogAL" o twitter @blogalessandria e scriveteci-twittateci in bacheca, una mezza idea ce l'avremmo... 
Bad News? Quest'estate è stata devastante per noi 4.
Io ho avuto un grave lutto in famiglia, gli altri sono stati talmente presi che non ci siamo praticamente sentiti. 
Penso che ridimensionerò totalmente il nostro impegno con BlogAL a far data dal 31 agosto, massì, prendiamolo come
uno stimolo!
Non mollerò, tranquilli! Ma la necessità aguzza l'ingegno, si dice, quindi a presto molti cambiamenti! 
Iniziamo con l'ospitare in newsletter un'associazione che fa cose molto interessanti, e udite udite.. culturali! 
alla prossima! Ale 
--- 
Questa settimana La Voce della Luna ringrazia la collaborazione con BlogAL e lo spazio concesso in newsletter e vi segnala un evento che ci sta molto a cuore, sperando che possa interessare anche ciascuno di voi. All'inizio della scorsa estate siamo stati catturati dalle pagine di un libro "incontrato" per caso sugli scaffali di una libreria del centro di Alessandria: la libreria Fissore-Ubik di Piazza della Libertà. Consigliati da Francesca Orzalesi, che con quotidiana passione gestisce la libreria, ci siamo immersi nella lettura de "Il sentiero dei profumi", edito da Garzanti, romanzo d'esordio di Cristina Caboni. Ne avevamo sentito parlare molto bene: primo nelle classifiche di vendita a poche settimane dall'uscita, già tradotto in diversi paesi europei...un successo imprevisto, insomma. Ma è solo leggendo che se ne comprende il perché.
"Il sentiero dei profumi" è una storia di sentimenti e di memoria, di passato e futuro, di sofferenza e guarigione. La storia di Elena, giovane profumiera fiorentina, e di sua nonna Lucia, che le ha insegnato a decifrare e carpire le essenze dei profumi, a crearne di nuovi. La storia di Cail, che coltiva rose e ha un profondo dolore da guarire. La storia di Monique, di Babette, di Aurore, e di tanti altri personaggi, tutti accomunati dal loro camminare sul sentiero dei profumi...
Martedì 2 settembre, dalle 19, presso la libreria Fissore di piazza della Libertà 26, Cristina Caboni, che oltre a scrivere cura il giardino e alleva api nella sua splendida Sardegna, ci racconterà come nascono i profumi, quelli del cuore. Come le essenze di erbe e di fiori rivelino un carattere, uno stato d'animo. Come possano guarirci e indicarci una strada. Ci saremo noi, della Voce della Luna, che occupandoci soprattutto di cinema, abbiamo trovato questo romanzo anche molto "visivo", ambientato com'è tra Firenze e Parigi. Ci sarà Francesca Orzalesi, della libreria Fissore, con Giulia Maino, giovane studentessa di recitazione, che interpreterà brani del romanzo.
Ci sarà una cara amica, Maria Giulia Scolaro di Savignone (Ge), con lo sciroppo alle rose e le marmellate di fiori e frutti rigorosamente bio, che produce nella sua azienda agricola nel parco dell'Antola, vicino al mare.
L'ingresso è libero.
Volete essere dei nostri?
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL
"Il blog libero degli alessandrini"

Commenti

Post più popolari